LG presenterà a IFA 2024 una nuova gamma di elettrodomestici con classe energetica A: lavatrice, asciugatrice, frigoriferi combinati e side-by-side, forno e lavastoviglie dotati di IA e tecnologie per un risparmio energetico e una performance ottimale.
In occasione di IFA 2024, LG presenterà una nuova collezione di elettrodomestici a elevata efficienza energetica, comprendente lavatrice, asciugatrice, frigoriferi combinati e side-by-side, forno e lavastoviglie. I prodotti sono progettati per rispettare le normative europee che mirano alla neutralità carbonica entro il 2050 e sono in linea con il piano REPowerEU, volto a ridurre la dipendenza dell’Unione Europea dai combustibili fossili. Grazie alle tecnologie avanzate di LG, la nuova gamma offre eccellenti prestazioni con un consumo energetico ridotto.
Le nuove lavatrice e asciugatrice della collezione vantano rispettivamente una classe energetica A -55% e A+++ -26%. Il risparmio energetico è reso possibile da innovazioni come il nuovo movimento del cestello, che minimizza il consumo del motore Direct Drive con Intelligenza Artificiale (AI DD); la funzione ezDispense, che dosa automaticamente il detersivo in base al carico; e il ciclo Microplastic Care, che riduce la dispersione di microplastiche nell’acqua. Inoltre, la lavatrice dispone di una funzione intelligente che regola il numero di giri del motore per evitare che il bucato si attorcigli.
Entrambi gli elettrodomestici sono dotati di intelligenza artificiale: il motore AI DD e la funzione AI Wash della lavatrice rilevano il tipo di tessuto per ottimizzare il ciclo di lavaggio, mentre la lavatrice stessa impara le abitudini dell’utente, rendendo più accessibili i programmi più utilizzati. L’asciugatrice, invece, è equipaggiata con la funzione AI Dry, che rileva con precisione il livello di umidità per un’asciugatura ottimale.
La collezione include anche un frigorifero combinato in classe A, caratterizzato da un design premium con porte piatte e bassa rumorosità, e un frigorifero side-by-side di grande capacità, dotato di Craft Ice per la creazione di sfere di ghiaccio e tecnologia UVnano per l’igienizzazione del beccuccio dell’erogatore d’acqua.
Il nuovo forno da incasso LG InstaView da 60 cm, in classe energetica A++, è dotato di funzioni avanzate come l’IA, che offre un’esperienza d’uso semplice e intuitiva. Con 80 programmi Auto Cook e la funzione Gourmet AI, il forno è in grado di riconoscere il cibo inserito e selezionare automaticamente la modalità di cottura ideale grazie a una telecamera integrata e a un database di 30 ricette. La tecnologia LG InstaView consente di controllare la cottura senza aprire lo sportello, evitando così sbalzi di temperatura e risparmiando energia.
Infine, la nuova collezione include la lavastoviglie LG QuadWash, con un’efficienza energetica A -20%, che offre massima praticità grazie ai cestelli regolabili per adattarsi alle diverse esigenze di carico.
Dal 6 al 10 settembre, i visitatori dello stand LG (padiglione 18, Messe Berlin) a IFA 2024 potranno scoprire da vicino questi nuovi elettrodomestici ad alta efficienza energetica.