LG Electronics ha fondato LG NOVA, il nuovo centro di innovazione, situato nella Silicon Valley, che ha l’obiettivo di creare un ecosistema di accelerazione della crescita di nuove idee che incarnano la filosofia di LG “Innovation for a better life”. LG NOVA collaborerà con startup e imprenditori per portare idee e progetti alla successiva fase di sviluppo, lavorando con loro per costruire nuovi business.
Il centro di innovazione è focalizzato sulla accelerazione dello sviluppo di soluzioni che migliorano accessibilità, mobilità, usabilità e connettività dedicate a casa, lavoro, scuola e vita in generale, e sullo sviluppo di idee e nuovi approcci per la riduzione del consumo di carbonio e per il maggiore utilizzo di energie rinnovabili.
LG NOVA presenta oggi anche la sua prima iniziativa, Mission for the Future, la competition globale dedicata alle startup per trovare nuove tecnologie innovative e idee di business proiettate verso il futuro. Mission for the Future è un programma annuale creato per cercare le migliori idee e attività che possono migliorare la qualità della vita tramite un futuro più verde, più smart, più sano e più connesso. I partecipanti selezionati per la competition inizieranno a lavorare con il team LG NOVA sulle loro proposte commerciali entro tre-sei mesi, fino al processo di selezione dei finalisti a partire da marzo 2022.
I finalisti della competizione avranno l’opportunità di lavorare con il team californiano di LG NOVA per accelerare la loro crescita e portare la loro attività alla fase successiva. La società intende dedicare fino a 20 milioni di dollari per supportare i finalisti con investimenti, risorse, finanziamenti per lo sviluppo di concept e l’accesso all’infrastruttura globale e alla catena di fornitura di LG per costruire attività congiunte con LG.
Durante tutto il processo, i partecipanti avranno l’opportunità di lavorare con LG e i suoi partner, di accedere a risorse aziendali, a programmi di tutoraggio e a programmi pilota per continuare a far crescere la propria attività.
La competition 2021-22 identificherà le innovazioni che portano beneficio al benessere delle persone, alle comunità e al pianeta attraverso cinque focus track:
- Salute connessa: approcci, accesso e dispositivi innovativi per fornire alle persone un maggiore controllo sulla propria situazione sanitaria sempre e ovunque, aumentando così la salute e il benessere delle persone;
- Energizing Mobility: nuovi servizi, soluzioni e idee di business che aiuteranno a scalare l’infrastruttura della mobilità elettrica, incentivando l’uso dell’energia elettrica per veicoli e trasporti;
- Stili di vita intelligenti: servizi, applicazioni e tecnologia che possono essere integrati nello spazio domestico connesso, sfruttando eventualmente la piattaforma LG ThinQ™, per semplificare e migliorare il modo in cui viviamo la nostra vita quotidiana;
- Il Metaverso: innovazioni che aiuteranno a costruire il futuro mondo digitale grazie a giochi, tecnologie VR, AR e XR, blockchain, avatar digitali e altro;
- Innovation for Impact: un percorso aperto per innovazioni rivoluzionarie in linea con la filosofia di LG “innovation for a better life” che creano un impatto positivo sulle persone, sulle comunità e sul pianeta.
“La sfida Mission for the Future rappresenta il primo passo di LG NOVA verso la creazione di innovazione con approccio outside-in, grazie alla collaborazione con innovatori e startup in tutto il mondo volta a far crescere idee e costruire attività”, ha affermato il dott. Sokwoo Rhee, vicepresidente senior per l’innovazione presso LG Electronics e capo di LG NOVA. “LG vuole creare un impatto sociale positivo e crediamo che prospettive diverse possano portare a innovazioni migliori. Ciò significa sviluppare tecnologie per una vita sostenibile, prodotti eco-compatibili e una società inclusiva in generale. Innoveremo per salvare vite, salvare la terra e creare una vita migliore per tutti”.
Come funziona: processo di revisione e selezione di Mission for the Future
Le candidature per Mission for the Future saranno accettate dal 1° settembre al 25 ottobre 2021, su www.missionforthefuture.lgnova.com, e i vincitori saranno nominati nel giugno 2022. Al termine, saranno selezionate tra i finalisti fino a 10 aziende che avranno l’opportunità di costruire la loro attività in collaborazione con LG.
Le valutazioni di avvio per i “First 50” si svolgeranno tra il 25 ottobre e il 31 dicembre 2021, in cui fino a 50 aziende avranno accesso alle risorse per sviluppare la propria idea imprenditoriale, tra cui l’infrastruttura aziendale, il networking con i leader tecnologici globali, opportunità di tutoraggio e collaborazione. Questo gruppo potrà godere anche del contatto con la rete di partner aziendali, VC, programmi pilota e altre organizzazioni di LG per perseguire ulteriori opportunità di business.
Il team di LG NOVA continuerà il processo di coinvolgimento delle startup “First 50” da gennaio a marzo 2022 con l’intento di annunciare le “Selected 20” alla fine di marzo 2022. A questo gruppo verranno fornite opportunità di accesso agli investimenti di capitale, all’infrastruttura globale di LG e ad altre risorse aziendali basate sulla strategia e sulle esigenze di crescita aziendale congiunta.
Il team di LG NOVA selezionerà quindi i vincitori della sfida “Top 10” alla fine di giugno 2022 che avranno l’opportunità di costruire il proprio business in collaborazione con LG e di essere supportati dall’organizzazione globale dell’azienda.