Ormai è passato un anno da quando LG Mobile ha ufficialmente chiuso i battenti. Comunque la pensiate sui suoi telefoni, il pubblico degli acquirenti non ne è rimasto entusiasta: la divisione ha trascorso i cinque anni precedenti in perdita, trimestre dopo trimestre, e questo ha trascinato il resto dell’azienda in basso nel bilancio. Ora, mentre il conglomerato presenta i risultati del secondo trimestre del 2022, LG sembra desiderosa di non guardarsi indietro.
L’azienda ha registrato il maggior fatturato di sempre per un secondo trimestre fiscale, con 19,2 trilioni di KRW (14,7 miliardi di dollari), un aumento del 15% rispetto allo stesso periodo del 2021. L’aumento dei costi e i problemi logistici hanno però frenato il fatturato, sceso del 12% a 792 miliardi di KRW (607,9 milioni di dollari). L’unità di LG dedicata agli elettrodomestici e alle soluzioni per l’aria ha registrato il miglior trimestre di sempre, con un fatturato di oltre 8.000 miliardi di KRW, il primo risultato di questo tipo per una divisione interna.
Come ogni altra grande azienda, non tutto ciò che LG fa deve avere successo: a giugno ha deciso di chiudere e cancellare la sua attività di pannelli solari. Tuttavia, per un’azienda che ha avuto i suoi successi nel settore della telefonia mobile per oltre due decenni, era piuttosto difficile concepire che avrebbe abbandonato il commercio tutto insieme. LG potrebbe ancora svolgere attività legate agli smartphone – produce componenti per essi come fotocamere e display, vende telefoni sulla sua rete 5G in Corea del Sud e sta lavorando per guidare lo sviluppo dello standard 6G – ma almeno non sta necessariamente perdendo così tanto denaro come quando l’ha fatto.
Potremmo ripetere tutti i motivi per cui LG ha fallito così tanto: il cattivo marketing, il bootloop, la scarsa esecuzione degli accessori modulari dell’LG G5 e lo scarso supporto software, per cominciare. Ma credo che valga comunque la pena di ricordare alcuni dei migliori prodotti e di evidenziare i lati positivi.