Lei Jun lascia il posto di capo di un’altra azienda Xiaomi per dedicarsi alle auto elettriche.
Xiaomi intende lanciare un’auto elettrica con guida autonoma entro la metà del 2024 e l’azienda ha scommesso molto sul settore affinché ciò accada. Un esempio di ciò è che il fondatore dell’azienda, Lei Jun, è stato personalmente impegnato nel reparto automobilistico.
Ora, dopo le dimissioni dalla carica di CEO della stessa Xiaomi, il dirigente ha annunciato giovedì che si dimetterà anche dalla carica di direttore della controllata Airstar Digital Technology.
Questa azienda appartiene al gruppo Xiaomi e si occupa principalmente di concedere credito ai consumatori in Cina. Inoltre, è anche responsabile dell’elaborazione dei pagamenti per i servizi offerti dal produttore cinese sui suoi smartphone.
Un dettaglio passato inosservato è che Jun ha anche abdicato alla carica di direttore esecutivo di Xiaomi Youpin, ovvero la piattaforma preposta all’e-commerce di prodotti lifestyle.
Commentando la questione, il dipartimento di pubbliche relazioni di Xiaomi ha confermato il cambiamento dell’ex CEO e ha affermato che questa mossa è “comune“, con tutto ciò che viene fatto per “ottimizzare il processo gestionale e interno”.
In ogni caso, è interessante notare che Lei Jun ha spostato completamente la sua attenzione dalla tecnologia mobile ai veicoli elettrici. Attualmente, l’esecutivo ha lavorato affinché la prima vettura del brand arrivasse sul mercato carica di nuove tecnologie e ad un prezzo competitivo.
Questa settimana, lo stesso Jun ha confermato di aver coordinato più di 1.000 persone nel dipartimento di ricerca e sviluppo delle auto elettriche. Pertanto, all’esecutivo deve mancare il tempo per occuparsi di altre questioni conglomerate.
Nel corso delle prossime settimane avremo ulteriori dettagli, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.