Il mercato degli smartphone premium è stato abbastanza redditizio per tutti i brand del settore, soprattutto nel 2021. Gli ultimi dati di Counterpoint Research mostrano che il segmento è cresciuto del 24% YoY l’anno scorso per raggiungere un nuovo vertice, superando anche la crescita del 7% del mercato complessivo degli smartphone. Gli smartphone premium hanno contribuito al 27% delle vendite globali di smartphone, che ancora una volta è un nuovo record.
Tutto ciò è stato determinato da una serie di fattori come l’aggiornamento al segmento premium accessibile nelle economie emergenti e la domanda di sostituzione di dispositivi 5G nelle economie avanzate. Aziende come Apple, OPPO, vivo e Xiaomi hanno continuato a riempire il vuoto lasciato da Huawei, soprattutto in Cina e in Europa occidentale.
Per quanto riguarda gli OEM, Apple ha continuato a guidare il mercato, toccando il 60% di quota di mercato per la prima volta dal 2017, guidata dalle vendite di iPhone 12 e iPhone 13, la prima serie dell’azienda che supporta il 5G. Apple ha persino raggiunto la sua quota di mercato più alta di sempre in Cina nel Q4 2021.
Samsung ha visto una crescita del 6% delle vendite nel segmento premium, ma ha perso quota. La serie Galaxy S21 si è comportata meglio della serie S20, ma i guadagni sono stati in qualche modo compensati dalla mancanza di una nuova serie Note, dal refresh della serie FE e dalla carenza di componenti.
Ma sono stati OPPO e vivo che forse hanno visto i maggiori guadagni nel 2021, crescendo rispettivamente del 116% e del 103%, per diventare una parte dei cinque nel segmento premium in più paesi. OPPO è cresciuta costantemente in Europa, mentre vivo ha visto alcune grandi cifre raccolte dalle serie X60 e X50 in Cina e nel sud-est asiatico.
Xiaomi nel frattempo è stata presente nella lista dei primi cinque per il segmento premium in tutte le regioni in cui vende, con guadagni guidati dalla serie Mi 11.