In un improvviso scherzo del destino, Xiaomi ha recentemente dichiarato guerra a Apple e ai suoi iPhone. Il produttore cinese di smartphone mira a diventare la più grande azienda di smartphone del mondo, in particolare dopo la scomparsa di Huawei alla luce del divieto. Tuttavia, sembra che la “Apple della Cina” avrà grandi problemi da superare visto che la società di Cupertino sta diventando addirittura una preferenza nel mercato interno.
Qualche anno fa, i marchi cinesi non avevano bisogno di preoccuparsi dei marchi stranieri che cercavano di raggiungere la popolarità nel mercato locale. Samsung, Apple non sono mai riusciti a superarli nelle vendite e nella popolarità. Tuttavia, i tempi attuali ci raccontano una storia diversa. I risultati della fine del 2021 sono stati molto diversi per Apple con un aumento esponenziale delle vendite degli attuali modelli di iPhone. Questo fatto sta certamente lasciando alcuni dirigenti degli uffici di Huawei e Xiaomi furiosi.
Apple detiene attualmente una quota di mercato di circa il 12% in Cina. Di solito è più basso nel terzo trimestre, ma questo accade alla fine del ciclo di vita di un iPhone. Tuttavia, l’ultimo trimestre è generalmente il più forte a causa del rilascio di una nuova serie di iPhone a settembre e l’inizio delle vendite verso ottobre. Nel 2020, le vendite sono state posticipate, cosa che alla fine ha avuto un impatto sui risultati. Tuttavia, nel 2021, tutto è filato liscio. Pertanto, Apple è riuscita a crescere nelle vendite con la serie iPhone 13.
Apple domina, Honor continua a crescere
I risultati dell’azienda per l’ultimo trimestre del 2021 sono piuttosto impressionanti. Secondo Counterpoint Research, l’azienda ha raggiunto una fetta del 23% del mercato cinese. Questo è un numero importante per una società che vende solo smartphone premium. Per mettere le cose in prospettiva, il mercato cinese è quello con i prezzi più attraenti, soprattutto con i marchi nazionali. Anche così, c’è un aumento delle vendite di iPhone.
Oppo, Vivo, Xiaomi e Honor hanno visto un divario significativo registrando quote dal 16 al 17%. Honor è certamente una bella sorpresa, in quanto l’azienda è riuscita a diventare rapidamente uno dei marchi più rilevanti in Cina. Naturalmente, beneficia dell’eredità stabilita da Huawei, ma senza tutti i problemi che l’ex casa madre deve affrontare. Mentre Honor brilla, non vediamo Huawei tra le prime 4 aziende. Honor potrebbe crescere ancora di più con l’uscita della sua serie Honor Magic 4.
Per il quarto trimestre del 2021, Xiaomi ha tenuto la quarta posizione. Questa certamente non è una buona posizione per un’azienda che vuole detronizzare Apple. Dobbiamo ancora vedere come saranno le cose alla fine del primo trimestre del 2022. Xiaomi ha recentemente presentato la sua serie Xiaomi 12 in Cina. Apple, nel frattempo, dovrebbe continuare a vedere numeri positivi dalla sua serie iPhone 13. Le cose diventeranno certamente ancora più frenetiche nel secondo trimestre del 2022. Dopo tutto, il marchio di Cupertino presenterà l’iPhone SE 3, che sarà l’iPhone più economico con lo stesso A15 Bionic della linea premium e la connettività 5G. Questo dispositivo potrebbe diventare un successo immediato in Cina. Siamo curiosi di vedere come si evolverà la situazione nei prossimi mesi e vi terremo aggiornati.