Per riuscire a seguire tutte le nostre passioni e interessi solamente navigando sui siti Internet serve moltissimo tempo e tanta pazienza. È per questo che esistono e hanno un grande successo quelli che vengono definiti gli aggregatori di notizie. Si tratta in pratica di app in cui è possibile indicare i temi e gli argomenti che ci interessano maggiormente, in modo da poterli poi visualizzare in maniera ordinata e senza pubblicità quando diventano disponibili. Normalmente viene visualizzata solo un’anteprima della notizia che potremo poi leggere interamente con un tap all’interno della stessa app o sul browser dello smartphone. Le app più recenti, come Flipboard o Squid, non si limitano a elencare le notizie disponibili ma le impaginano dando maggiore risalto alle immagini con una resa grafica sicuramente gradevole. Se invece più che all’aspetto siamo interessati ai contenuti, troveremo più piacevole un’app come Feedly che consente di avere anche solo l’anteprima testuale delle varie notizie in modo da poterle scorrere più velocemente.

Le App preinstallate

Su molti smartphone alcuni aggregatori di notizie sono già preinstallati: chi ha un dispositivo Pixel avrà Google News, chi ha un Samsung Upday News, chi ha un iPhone News e così via. La modalità di funzionamento è simile per tutte le app e richiede l’indicazione degli argomenti e delle fonti che ci interessano, quello che cambia è il sistema di visualizzazione e in qualche caso la presenza di widget dinamici o anche la possibilità di ricevere nella casella di posta elettronica ogni mattina un elenco delle ultime notizie disponibili. Se poi siamo appassionati soprattutto di calcio ci piacerà un aggregatore di notizie come OneFootball, mentre se preferiamo i videogame potremo avere a disposizione tutte le notizie e le recensioni da oltre 40 fonti specializzate in GameNews. Se infine seguiamo la borsa, con Yahoo Finanza avremo tutte le notizie che ci possono servire.

FLIPBOARD

Con oltre 500 milioni di download, Flipboard è oggi la più diffusa e completa tra le app che permettono di creare una propria rivista su misura. Particolarmente curata nella grafica, Flipboard consente di visualizzare anteprime complete delle singole notizie, anche se poi in qualche caso una volta aperta la pagina ci renderemo conto che si tratta di un contenuto solo per abbonati. Per mantenere in memoria le nostre scelte dovremo registrarci, va bene anche usare l’account di Google, e quindi dovremo scegliere gli argomenti che ci interessano tra un elenco piuttosto vasto.

La caratteristica dell’app è la possibilità di personalizzare al massimo le fonti: potremo infatti non solo scegliere la nazione da cui estrarre le notizie (quella che l’app definisce Edizione Locale), ma anche impostare la dimensione massima della cache, cioè delle immagini e delle notizie che vengono mantenute in memoria. La dimensione preimpostata è di 128 MB, ma se abbiamo poco spazio potremo ridurla fino a un minimo di 32 MB (o ampliarla ad un massimo di 512 MB). C’è anche la possibilità di seguire altri utenti che si sono costruiti delle “riviste” e i cui temi sono indicati sotto la loro bio. In questo modo l’app diventa veramente social e consente di lasciare commenti e scambiare opinioni con altri utenti.

Qui potete scaricare l’app compatibile per Android e iOS.

FEEDLY

Chi frequenta il web da tanti anni si ricorderà dei feed reader, quegli aggregatori di notizie che permettevano di mantenere sempre aggiornate le informazioni provenienti da blog, canali YouTube e naturalmente dai nostri siti informativi preferiti. L’ultimo erede di questi aggregatori è Feedly che consente di gestire fino a 40 milioni di fonti di ogni tipo. Naturalmente rispetto agli aggregatori originali l’attenzione al design e alle immagini è molto aumentata e infatti come impostazione base c’è quella Magazine, cioè rivista. Rispetto ad altre app, come Flipboard, in cui l’immagine è dominante, qui rimane confinata in una piccola finestra.

Niente però ci impedisce di selezionare la modalità di visualizzazione Text Only che occupa meno spazio ed è perfetta per i terminali meno veloci. È possibile contrassegnare una notizia in modo da leggerla in un secondo momento e vedere quali sono le notizie “trending”, cioè più ricercate del giorno. Un limite dell’app è sicuramente il fatto che sia tutta in inglese, ma i termini utilizzati alla fine sono pochi e abbastanza comprensibili. È inoltre possibile scegliere se aprire le notizie nel browser integrato o in quello standard dello smartphone, in quest’ultimo caso avremo la possibilità di salvarle nella Cronologia.

Qui potete scaricare l’app compatibile per Android e iOS.

GOOGLE NEWS

L’app ufficiale di Google per la gestione delle notizie Google News è già installata come app di sistema su molti smartphone. Se sul nostro non ci fosse potremo sempre scaricarla dal Play Store o dall’App Store per chi ha un iPhone. La struttura è quella di una rivista con la possibilità di scegliere tra le notizie principali del momento e quelle più recenti. La sezione Segui permette di scegliere un argomento o una persona da seguire e ottenere tutte le informazioni collegate. La sezione Edicola, invece, comprende le informazioni offerte dalle principali agenzie di stampa e da quotidiani e riviste, in molti casi selezionati dalla stessa redazione.

È possibile scegliere di ricevere notizie con un massimo di due combinazioni di lingue differenti, aggiungendo una lingua e un’area geografica a quella italiana che è selezionata in automatico. Solo per la lingua inglese sono disponibili oltre venti aree geografiche con i rispettivi flussi informativi a partire da Antigua per arrivare allo Zimbabwe. Si tratta a tutti gli effetti di un sistema di aggregazione di notizie molto ben realizzato e volendo potremo anche scegliere di ricevere nella nostra casella di posta elettronica una mail quotidiana personalizzata con tutte le notizie del giorno.

Qui potete scaricare l’app compatibile per Android e iOS.

MICROSOFT NEWS

L’ultimo aggiornamento di Microsoft News ha ampliato le funzioni disponibili sull’app, anche se la parte principale resta quella relativa alle informazioni. Nella pagina principale, infatti, troviamo la sezione Ultime Notizie con news selezionate direttamente dalla redazione e basate sui nostri interessi, che avremo impostato all’inizio. È anche possibile scegliere non solo un argomento ma anche una città o un’area geografica su cui ricevere notizie. Non potremo invece selezionare contemporaneamente notizie in più lingue, anche se rimane la possibilità di sostituire l’Italiano (preimpostato) con una delle oltre 30 lingue presenti.

L’app Microsoft News è in pratica un browser e come tale consente di selezionare molte altre funzioni a partire dalle Mappe con le attività commerciali presenti nella zona in cui ci troviamo, al Meteo per i 10 giorni successivi, alle informazioni aggiornate sulla pandemia di Covid 19, al Traduttore Universale e a giochi e passatempi di ogni tipo. La personalizzazione degli argomenti avviene attraverso il motore di ricerca Bing di Microsoft e comprende oltre alle notizie più recenti anche i profili social e Wikipedia. C’è poi una sezione con le ricerche più frequenti effettuate dagli altri utenti.

Qui potete scaricare l’app compatibile per Android e iOS.

ONEFOOTBALL

Siamo ancora emozionati per la grande vittoria dell’Italia ai Campionati Europei di calcio ma allo stesso tempo siamo già in tensione per l’inizio del campionato di serie A. Se anche voi siete appassionati di calcio, e non solo di quello italiano, vi consigliamo di dare un’occhiata a OneFootball. Si tratta dell’app più completa del settore che permette di scegliere non solo le proprie squadre del cuore tra quelle di oltre 50 nazioni di tutto il mondo, ma anche di selezionare e seguire i principali tornei nazionali e internazionali.

È anche possibile seguire il campionato di calcio femminile e i rispettivi tornei. Una volta selezionate le nostre squadre e i tornei del cuore, nella sezione Partite potremo vedere tutte le informazioni disponibili sulle formazioni, in quella Statistiche tutti i dati sui giocatori e per le gare più importanti nella sezione Diretta potremo seguire la descrizione dell’incontro. Molto ben realizzata anche la sezione Mercato, con tutti i rumor e le ultime notizie sui principali trasferimenti, sempre riferiti alle squadre di club che seguiamo. Infine la sezione Video permette di rivedere i momenti salienti degli incontri delle squadre che seguiamo. L’app è tedesca ma la localizzazione italiana è decisamente ben realizzata.

Qui potete scaricare l’app compatibile per Android e iOS.

GAMESNEWS

Solo in Italia tra siti specializzati, canali YouTube e piattaforme di streaming live destinate ai videogame come Twitch, l’offerta per gli appassionati di videogiochi è enorme. Se poi aggiungiamo i tanti siti e canali internazionali ci possiamo facilmente rendere conto di come sia complesso raccapezzarsi tra le tante informazioni disponibili. L’obiettivo sicuramente ambizioso di un’app come GamesNews, realizzata da un appassionato italiano, è quello di mantenere aggiornati i tanti videogiocatori del nostro Paese e di fornire guide e recensioni non appena siano disponibili.

Da oltre quaranta siti e testate di tutto il mondo vengono resi disponibili praticamente in tempo reale le anteprime degli articoli e quindi il contenuto completo (se possibile). Si può comunque limitare la visualizzazione degli articoli ai singoli siti e allo stesso tempo scegliere di partire da una singola console per visualizzare tutti gli articoli più recenti che la trattano. Interessante anche la sezione Trailer con tutti i video dei videogame in commercio. Potremo anche decidere di salvare tra i Preferiti gli articoli che abbiamo trovato più interessanti e, se vogliamo risparmiare spazio sullo smartphone, selezionare la visualizzazione compatta delle immagini.

Qui potete scaricare l’app compatibile solo con Android.

Articolo precedenteGamer Online: come proteggersi e migliorare la cybersecurity
Articolo successivoEmail aziendale: strumento preferito dai criminali informatici