L’anno scorso, in occasione dell’evento annuale Search On, Google ha annunciato una significativa riprogettazione dell’app Google per Android e iOS. Alcune caratteristiche sono già state introdotte. Tuttavia, uno dei cambiamenti più importanti, una nuova barra di ricerca più marcata nella parte superiore dell’app Google, aveva raggiunto inizialmente solo iOS. Sembra che la situazione stia cambiando, poichè alcuni utenti Android hanno segnalato di aver visto la barra di ricerca ridisegnata nell’attuale versione beta dell’app Google.
Il cambiamento è stato segnalato per la prima volta da 9to5Google, che ha attribuito il rollout alla versione 12.14 dell’app Google. In questa versione, alcuni utenti vedono una barra di ricerca molto più grande, nella parte superiore dell’app Google. Perde l’ombra e l’icona della lente d’ingrandimento e riceve invece uno sfondo grigio che la distingue dal resto dell’interfaccia utente. Il messaggio “Cerca” e i collegamenti colorati alla ricerca vocale e a Google Lens rimangono invariati. Al di sotto del riquadro ridisegnato, si possono notare due nuovi campi: una scorciatoia rapida per passare alla ricerca di acquisti e un’opzione per tradurre il testo. 9to5Google lo descrive come un carosello che consente di scorrere il dito per visualizzare ulteriori suggerimenti, come la ricerca di foto dalla libreria, l’aiuto in altre attività usando la fotocamera e l’identificazione di canzoni con il microfono. La riprogettazione è disponibile sia in modalità chiara che scura.
Se si guarda a Google per iOS, questo è l’esatto design che l’azienda utilizza da tempo sulla piattaforma Apple. Dato che lo stesso redesign è stato presentato durante l’evento Search On, non sorprende che l’azienda stia pianificando di unificare il proprio linguaggio di design in tutti gli ecosistemi. Sembra che al momento la nuova barra di ricerca faccia solo parte di un test a/b limitato, poiché non è possibile replicare il nuovo design sulla stessa versione dell’app di Google.
Prima che inizi un vero e proprio rollout, dato che Google adotta un approccio così lento e cauto con le modifiche alla sua app di punta, potrebbe volerci ancora un po’ prima che il look completamente ridisegnato arrivi a tutti gli utenti Android.