Expert RAW di Samsung è stata lanciata per gli appassionati che ritenevano che la già vasta app della fotocamera predefinita fosse ancora limitata nel suo ambito. Introdotta per la prima volta con il Galaxy S21 Ultra, l’app è stata ora annunciata per supportare anche tutti i modelli Galaxy S22. Ma come dice un nuovo post ufficiale di ieri sui forum della Samsung Community, ancora più modelli riceveranno supporto per l’app di fotografia alternativa:
- 22 Febbraio
- Galaxy S22
- Galaxy S22+
- Galaxy S22 Ultra
- Inizio Marzo
- Galaxy S21 Ultra
- Aprile
- Galaxy Z Fold3
- 1° Semestre 2022
- Galaxy S20 Ultra
- Galaxy Note 20 Ultra
- Galaxy Z Fold2
Per chi non lo sapesse, l’app Expert RAW di Samsung è una potente app per fotocamera che include una serie di funzioni avanzate di fotografia computazionale per migliorare gli scatti, come l’HDR multi-frame e la cattura RAW attraverso il teleobiettivo. È anche possibile salvare gli scatti nei formati JPEG e DNG RAW, che possono essere rapidamente modificati grazie all’integrazione diretta con Adobe Lightroom.
Essendo piuttosto esigente in termini di risorse, non è una sorpresa che l’app Expert RAW di Samsung richieda prestazioni di fascia alta dalla CPU, NPU e anche dalla GPU per funzionare senza problemi. Il post del forum dice di conseguenza che i telefoni supportati devono essere equipaggiati con almeno i chip Exynos 990 o Snapdragon 865, 8GB di RAM e un teleobiettivo che supporti Bayer RAW con zoom ottico 2x (o superiore). Questo limita effettivamente l’app fotocamera ai soli telefoni di punta Samsung, anche i modelli più recenti. Ciò a sua volta significa che diversi dispositivi come la serie Galaxy S20, Galaxy Note 20, Galaxy S21 e Galaxy S21+ non avranno il supporto nonostante i SoC di punta, poiché non hanno uno zoom ottico 2x.