La ricerca Google per desktop da oggi inizia a cambiare introducendo lo scorrimento continuo a partire dagli USA.
Invece di dividersi in pagine, come è stato sin dall’inizio di Google, i risultati della ricerca desktop ora verranno caricati con uno scorrimento continuo, afferma la società. La modifica segue quanto fatto nell’interfaccia per smartphone lo scorso anno, ovvero offrire sei pagine di risultati “contemporaneamente” prima di offrire un pulsante “vedi altro” nel piè di pagina, in modo che vengano caricati più collegamenti.
La novità arriverà prima per le ricerche in inglese negli USA, ma molto presto dovrebbe essere estesa anche ad altri mercati e lingue.
Starting today, we’re bringing continuous scrolling to desktop in English in the U.S. so you can continue to see more search results easily. When you reach the bottom of a search results page, you'll now be able to see up to six pages of results. pic.twitter.com/xIuVP24FFm — Google (@Google) 5 Dicembre 2022
In questo modo, Google adotta una strategia di design simile a quella della maggior parte dei feed dei social media, richiedendo all’utente un minor numero di tocchi e un maggiore scorrimento continuo, che può rivelarsi in ultima analisi piuttosto esteso, vista la natura coinvolgente di piattaforme come TikTok o Instagram.
La funzione dovrebbe rendere le ricerche più veloci e rendere meno importante la presenza dei siti web nella prima pagina dei risultati di ricerca. Secondo le stime di Google, la maggior parte delle persone che desiderano ulteriori informazioni sfoglia in genere fino a quattro pagine di risultati. In ogni caso, la lotta per la SEO e per essere tra i risultati della prima pagina rimarrà sempre accesa.
Cosa ne pensi dei risultati di ricerca Google a scorrimento continuo su Desktop? Raccontaci la tua opinione nei commenti qui sotto.