I servizi della PA – Pubblica Amministrazione – si stanno digitalizzando e grazie a questo, con l’aiuto dello SPID e della Carta d’Identità Elettronica, possiamo fare tutto da computer senza muoverci da casa. Ecco un elenco dei più importanti servizi disponibili:
Certificati gratis online
L’annuncio ufficiale del Ministro dell’innovazione Vittorio Colao è arrivato nelle ultime settimane: dal 15 novembre per avere un certificato anagrafico non dovremo più andare allo sportello, basterà sedersi al computer e scaricarlo. Senza nemmeno pagare più il bollo, che oggi costa fino a 16 euro. Questo sarà valido per 14 tipi di certificato, da quello di stato civile al certificato di nascita e di matrimonio. Basterà collegarsi al sito dell’ANPR, l’Anagrafe della Popolazione residente, che ha riunito le banche dati di quasi 8.000 comuni e le ha connesse, e disporre dello SPID, l’identità digitale certificata nata per accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione, oppure della Carta d’Identità Elettronica.
SPID in tabaccheria
Sono già oltre 25 milioni gli italiani in possesso dell’identità digitale SPID che permette di accedere facilmente a tutti i servizi della PA. Questo da una parte è sicuramente positivo, dall’altra però significa che ci sono altrettante persone che non la possiedono, anche a causa di una certa difficoltà nell’ottenerla. Da gennaio di quest’anno è però possibile ottenere lo SPID anche in una delle migliaia di tabaccherie che offrono i servizi Mooney e SisalPay. Basterà avere a disposizione una casella di posta elettronica, un documento in corso di validità e uno smartphone sul quale ricevere il messaggio SMS di conferma.
Fascicolo del cittadino
Non fa piacere a nessuno entrare in contatto con l’Agenzia delle Entrate, ma almeno, grazie a Internet, non è più necessario fare code di ore per chiarire quello che ci viene chiesto. Oggi ciascuno di noi ha un proprio Cassetto Fiscale all’interno del quale è possibile visualizzare le nostre dichiarazioni fiscali ed eventuali comunicazioni che ci riguardano. Anche in questo caso per accedere sarà necessario avere l’identità digitale SPID oppure la Carta d’Identità Elettronica.
Simulatore pensione
Fino a qualche tempo fa per sapere quando si poteva andare in pensione e soprattutto con quanti euro, era necessario rivolgersi ai vari patronati oppure direttamente alle sedi dell’INPS. Ora invece è possibile accedere direttamente alla propria situazione contributiva e allo stesso tempo ottenere una simulazione sull’ammontare della nostra pensione. Anche in questo caso è necessario per accedere avere l’identità digitale SPID oppure la Carta d’Identità Elettronica, in più però bisognerà essere lavoratori dipendenti oppure avere la gestione separata dei redditi autonomi. Sempre online sarà anche possibile inviare domanda di disoccupazione o sospensione dal lavoro, di malattia e accedere ai contributi familiari.