Dopo un tentativo fallito all’inizio della settimana, la NASA ha nuovamente ritardato l’inizio della missione lunare Artemis 1. L’agenzia è stata costretta a cancellare il lancio di sabato dopo che il personale del Kennedy Space Center non è riuscito a riparare una perdita persistente in un punto di connessione dell’idrogeno liquido sul razzo di nuova generazione Space Launch System.
La NASA ha rilevato la perdita alle 7:23AM ET e ha cercato di risolvere il problema in diversi modi, ma dopo tre tentativi falliti il personale di terra ha consigliato di non procedere al lancio di sabato. Il tentativo di lunedì è stato interrotto dopo che uno dei quattro razzi dell’SLS non è riuscito a raggiungere la temperatura adeguata per mandare Artemis 1 nello spazio.
“La missione Artemis I sulla Luna è stata rinviata. Le squadre hanno tentato di risolvere un problema legato a una perdita nell’hardware che trasferisce il carburante nel razzo, ma non hanno avuto successo”, ha dichiarato la NASA su Twitter.
A condizione che la NASA riesca a risolvere la perdita sulla piattaforma di lancio 39B, l’agenzia ha un’ultima possibilità di tentare un lancio prima che un grave ritardo diventi inevitabile. Se non riuscirà a volare entro il 5 settembre, la NASA dovrà riportare l’SLS al Vehicle Assembly Building del Kennedy Space Center per condurre un test del sistema di terminazione del volo del razzo. A quel punto, il lancio di Artemis 1 potrebbe avvenire non prima del 19 settembre, ma sarebbe più probabile un lancio in ottobre.
Nel corso dei prossimi giorni avremo ulteriori dettagli in merito al lancio di Artemis 1, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.