La homepage del motore di ricerca Google è sempre stata conosciuta per il suo design minimalista, non sovraccarico di elementi superflui. Tuttavia, questo potrebbe cambiare presto. Google sta attualmente testando dei widget che possono essere posizionati nella parte inferiore della pagina principale della versione desktop del motore di ricerca.
9to5Google, che ha già testato la nuova funzione, riporta che un toggle “Hide Content” appare nell’angolo in basso a destra della homepage di Google. L’angolo in basso a sinistra mostra la posizione dell’utente, così come una notifica che le informazioni offerte sono basate sulla precedente attività dell’utente sul web.
Quando la funzione Widget è attiva e la finestra del browser è a schermo intero, l’utente riceve sei widget di carte che si espandono passandoci sopra. Gli utenti hanno ottenuto i seguenti sei widget:
- Meteo: Condizione (con) icona + temperatura. Previsioni a tre giorni al passaggio del mouse
- Tendenza: immagine di copertina con conteggio delle ricerche
- Cosa guardare: spettacoli e film con copertina
- Azioni/mercati: grafico giornaliero al passaggio del mouse
- Eventi locali: Con data
- Notizie sul covid
Vale la pena notare che i widget non sono attualmente disponibili per tutti gli account Google. La società sta probabilmente testando la nuova funzionalità e raccogliendo feedback su di essa prima di decidere di implementarla completamente.
Google citato in giudizio 2,4 miliardi di dollari per violazioni antitrust
Il servizio di comparazione dei prezzi PriceRunner ha recentemente accusato Google di aver violato le leggi antitrust in vigore nell’Unione Europea e ha intentato una causa presso la Corte svedese dei brevetti e delle controversie di mercato; per recuperare 2,4 miliardi di dollari dalla società americana, scrive Bloomberg, citando i dati dei rappresentanti di PriceRunner.
Secondo l’accusa, Google ha manipolato gli algoritmi di ricerca per promuovere i propri servizi di confronto di prodotti, causando danni ai concorrenti. PriceRunner ritiene che le pratiche anticoncorrenziali del gigante tecnologico abbiano portato il servizio a subire perdite che intende recuperare nel corso del processo.
“È anche una questione di sopravvivenza per molti imprenditori europei e opportunità di lavoro nel settore tecnologico”, ha aggiunto Mikael Lindahl, amministratore delegato di PriceRunner.
PriceRunner, che presto sarà di proprietà della fintech svedese Klarna Bank, ha detto che l’importo finale della causa potrebbe essere “significativamente più alto” poiché Google sta ancora violando le leggi antitrust. I rappresentanti di Google si astengono dal commentare la questione.