Apple ha presentato l’M2 Max come nuovo chip ad alte prestazioni per Mac. Sebbene prometta il 30% in più di velocità di elaborazione grafica rispetto all’M1 Max con la sua GPU fino a 38 core, la piattaforma sembra ancora inferiore alle schede grafiche dedicate di NVIDIA, come suggerisce un benchmark registrato giovedì scorso 19 gennaio.
Su Geekbench, un MacBook Pro con M2 Max alla massima impostazione della GPU ha registrato 75.139 punti in OpenCL, suggerendo che l’hardware ha prestazioni inferiori del 35% rispetto a un notebook con Intel Core i9-13900HK e GeForce RTX 4070 di Samsung, che ha ottenuto 102.130 punti in un test di benchmark eseguito sulla piattaforma prima del suo lancio ufficiale.
OpenCL è un’API utilizzata nello sviluppo di diversi giochi popolari, come Minecraft e Doom (2016), nonché di software per l’editing grafico professionale, come Adobe Photoshop e Premiere Pro, che sono al centro della strategia del MacBook Pro.
Come sottolineiamo sempre, i test di benchmark devono essere interpretati con cautela, in quanto non rappresentano fedelmente le prestazioni complessive di un PC. I punteggi indicano che un notebook con GeForce RTX 4070 è in grado di raggiungere questi numeri in determinate condizioni, non dettagliate da Geekbench.
Il consumo energetico, il calore generato e le ottimizzazioni via software sono solo alcuni dei fattori che possono influenzare direttamente le prestazioni di un processore nei benchmark, quindi è possibile che la GeForce RTX 4070 superi di molto la GPU dell’M2 Max, ma a costo della durata della batteria, per esempio.
Vale la pena notare che Apple ha annunciato il MacBook Pro da 16 pollici con la promessa di un’autonomia fino a 22 ore con una singola carica, un record per i portatili Apple. Inoltre la Big Tech non voglia rivelare il consumo energetico dell’M2 Max, NVIDIA sostiene che la GeForce RTX 4070 ha un TGP fino a 115W.
Sebbene Samsung non abbia ancora annunciato questo notebook, è probabile che si tratti del Galaxy Book 3 Ultra, le cui specifiche sono trapelate oggi lunedì 23 gennaio.