NVIDIA annuncia oggi l’arrivo della nuova GPU GeForce® RTX ™ 3060, basata su architettura NVIDIA Ampere e che sarà disponibile per milioni di nuovi giocatori PC.

Grazie alla sua efficienza, le prestazioni elevate e la seconda generazione di NVIDIA RTX ™, la nuova RTX 3060 offre straordinarie performance in ray-tracing e supporta anche NVIDIA DLSS e altre tecnologie, il tutto a partire da $329.

Le schede grafiche della serie ‘60 di NVIDIA sono state tradizionalmente le più popolari tra i gamers su Steam, con la GTX 1060 ancora in cima alle classifiche come utilizzo, sin dalla sua introduzione nel 2016. Si stima che il 90% dei giocatori GeForce attualmente giochi con una GPU GTX.

I più recenti titoli sul mercato arriveranno con mappe e mondi enormi, una grafica cinematografica e ray tracing in tempo reale: si tratta di giochi che richiederanno carichi di lavoro che solo le piattaforme basate su RTX sono adatte a gestire. La GeForce RTX 3060 offre il doppio delle performance in rasterizzazione e 10 volte le prestazioni in ray-tracing rispetto alla GTX 1060, rendendola una formidabile scelta e un’ottima opportunità per aggiornare la propria scheda, questo anche perché la GPU è abbastanza potente da riuscire a gestire senza problemi titoli all’avanguardia come Cyberpunk 2077 e Fortnite con RTX-On a 60 frame al secondo.

Le specifiche dell’RTX 3060 sono le seguenti:

  • 13 shader-TFLOPs
  • 25 RT-TFLOPs per il ray tracing
  • 101 tensor-TFLOPs per alimentare NVIDIA DLSS (Deep Learning Super Sampling)
  • Interfaccia di memoria a 192 bit
  • 12 GB di memoria GDDR6

La Resizable BAR sarà supportata sulla serie GeForce RTX 30 a partire proprio dalla RTX 3060. Se unita a una scheda madre compatibile, questa avanzata tecnologia consente alla CPU di accedere contemporaneamente a tutta la memoria della GPU, fornendo un aumento delle prestazioni in molti giochi.

Come tutte le GPU della serie RTX 30, la RTX 3060 supporta le tre principali innovazioni di gioco GeForce: NVIDIA DLSS, NVIDIA Reflex e NVIDIA Broadcast, che accelerano le prestazioni e migliorano la qualità dell’immagine. Insieme al ray tracing in tempo reale, queste tecnologie sono le fondamenta della piattaforma di gioco GeForce, che offre prestazioni e funzionalità senza precedenti.

NVIDIA DLSS: il regalo AI che i giocatori amano

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando l’intera categoria, dalla fisica del gioco e la simulazione dell’animazione, al rendering in tempo reale e alle funzionalità di trasmissione assistita dall’intelligenza artificiale. Alimentato da processori AI dedicati su GPU GeForce RTX chiamati Tensor Cores, NVIDIA DLSS aumenta il frame rate generando immagini di gioco belle e nitide e offre ai giocatori le prestazioni necessarie per massimizzare le impostazioni di ray-tracing e aumentare le risoluzioni di output. DLSS è disponibile in più di 25 giochi, e molti altri si aggiungono alla lista ogni mese.

NVIDIA Reflex e Broadcast: la Giocata Definitiva

La tecnologia NVIDIA Reflex riduce la latenza del sistema (o input lag), rendendo i giochi più reattivi e offrendo ai giocatori di titoli multiplayer competitivi un vantaggio sugli avversari. NVIDIA Broadcast è una suite di miglioramenti AI audio e video, inclusi sfondi virtuali, motion capture e rimozione avanzata dei disturbi visivi, che gli utenti possono applicare a chat, chiamate Skype e videoconferenze.

Funzionalità avanzate di GeForce Experience

Tutte le GPU NVIDIA GeForce beneficiano di GeForce Experience™, uno strumento utilizzato da decine di milioni di giocatori per ottimizzare le impostazioni di gioco, registrare e caricare gameplay, riprodurre in streaming, acquisire schermate e scaricare e installare i driver Game Ready®. Le ultime funzionalità della piattaforma includono:

  • GPU Tuning automatico con un click: GeForce Experience ora supporta GPU Tuning, che può creare automaticamente profili di overclock utilizzando un algoritmo di scansione avanzato.
  • Overlay di monitoraggio in gioco migliorato: il già consolidato overlay in-game di GeForce Experience ora aggiunge statistiche sulle prestazioni, temperature e metriche di latenza, comprese le statistiche di NVIDIA Reflex Latency Analyzer.

Disponibilità e prezzo.

La GeForce RTX 3060 sarà disponibile a fine febbraio, a partire da $329, in versione custom – inclusi modelli con clock e overclock di serie – presso i migliori fornitori e partner come ASUS, Colorful, EVGA, Gainward, Galaxy, Gigabyte, Innovision 3D, MSI, Palit, PNY e Zotac. Le GPU GeForce RTX 3060 saranno disponibili anche presso i principali rivenditori ed etailer, nonché nei sistemi di gioco dei principali produttori e system builder di tutto il mondo.

Articolo precedenteASUS debutta al CES 2021 con ROG Flow X13, Zephyrus Duo 15 SE e altri laptop
Articolo successivoHisense presenta TriChroma Laser TV al CES 2021