La Cina ha lanciato con successo il secondo dei tre moduli che costituiranno la sua stazione spaziale Tiangong. Domenica alle 14:22 ora locale (2:22 AM ET), il modulo Wentian è decollato dallo spazioporto di Wenchang a bordo di un razzo Long March 5B, come riporta Reuters. Il lancio è stato un “successo completo” ed il modulo Wentian si è agganciato con la stazione spaziale Tiangong nel corso della stessa giornata.

A questo punto, l’equipaggio della missione cinese Shenzhou-14 inizierà il lavoro di collegamento tra Wentian e il modulo Tianhe. Quest’ultimo si trova nello spazio da quando la costruzione orbitale di Tiangong è iniziata nell’aprile 2021. Una volta che Wentian sarà operativo, servirà come uno dei due laboratori che formeranno la struttura a forma di T di Tiangong. Una volta completata, la stazione sarà grande circa un quinto della Stazione spaziale internazionale e potrà ospitare al massimo tre astronauti.

Oltre a includere spazio e attrezzature per gli astronauti cinesi per svolgere ricerche sulla microgravità e sulle scienze della vita, Wentian dispone di una cabina a camera stagna che servirà come punto di ingresso e di uscita principale per le future attività extraveicolari da Tiangong. Il modulo dispone anche di alloggi temporanei che consentiranno alla Cina di effettuare missioni di trasferimento dell’equipaggio.

Secondo Space.com, la stazione spaziale supporterà anche un potente telescopio spaziale di rilevamento chiamato Xuntian, che la Cina prevede di lanciare intorno al 2024. L’osservatorio di classe Hubble opererà in un’orbita simile a quella di Tiangong, il che significa che potrà attraccare alla stazione per il rifornimento, gli aggiornamenti e le riparazioni.

La Cina prevede di lanciare il modulo finale di Tiangong in ottobre. Il Paese sta esplorando la possibilità di consentire ai voli spaziali commerciali di visitare Tiangong. Ha inoltre invitato le agenzie spaziali internazionali a visitare la stazione.

Articolo precedenteUrbanista approda in MediaWorld
Articolo successivoLenovo Legion Y70 mostra il modulo della fotocamera