Un nuovo rapporto ha rivelato che le vendite globali di chip hanno raggiunto un livello record l’anno scorso. Il mercato ha visto grandi performance nel 2021, con la Cina che è il più grande mercato individuale di semiconduttori nel mondo.
La notizia arriva da SIA (Semiconductor Industry Association) all’inizio di questa settimana. Secondo il rapporto, le vendite di chip in tutto il mondo hanno raggiunto 555,9 miliardi di dollari l’anno scorso. Questo segna un aumento considerevole del 26,2% su base annua. Aggiunge inoltre che l’industria dei semiconduttori è proiettata a vedere un’altra crescita dell’8,8% quest’anno, mentre i produttori di chip continuano a sviluppare capacità di produzione per soddisfare la crescente domanda. La Cina guida il mercato con un fatturato totale di 192,5 miliardi di dollari USA nel 2021, segnando un aumento del 27,1% anno dopo anno.
Il CEO di SIA, John Neuffer, ha dichiarato che “la tendenza è ancora molto forte verso un aumento della domanda. Solo che non avremo questo tipo di effetto fionda che abbiamo avuto durante la pandemia”. In altre parole, l’industria potrebbe non mantenere la sua crescita esplosiva attuale, ma vedrà comunque un aumento costante su base annua nel 2022. Già nel 2020, le vendite di semiconduttori erano aumentate di appena il 6,8% rispetto all’anno precedente, ma appena un anno dopo, nel 2021, le vendite di chip hanno superato 1 trilione per la prima volta dal 2018.
In particolare, i principali produttori di chip come TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company), Samsung e Intel hanno annunciato miliardi di dollari di investimenti per espandere la produzione di chip attraverso nuovi impianti.