Impressionante: la Cina crea una mappa della Luna senza precedenti con un livello di dettaglio molto elevato.
La Luna custodisce ancora molti misteri sulla sua superficie, e dopo che ieri abbiamo osservato un’eclissi lunare totale a maggio e la cosiddetta “Superluna delle fragole”, l’Accademia cinese delle scienze sta rivelando la mappa geologica più dettagliata mai realizzata del satellite naturale della Terra che mostra una vista senza precedenti e impressionante su una scala di 1:2.500.000.
La mappa è stata creata da informazioni acquisite in 15 anni dal China Lunar Exploration Program, che è ancora più avanzato di quello recentemente prodotto dalla NASA sulla base dell’altimetro laser Lunar Reconnaissance Orbiter.
Per raggiungere un livello di dettaglio così elevato, il programma cinese si basava ancora sui dati forniti dalle missioni di esplorazione spaziale effettuate da Stati Uniti, Giappone e India. La mappa è stata creata per essere visualizzata nella proiezione di Mollweide in un formato cilindrico, creando una vista ellittica del satellite.
Come puoi vedere sopra, la Carta Geologica della Luna mostra molti dettagli tra cui gli strati superficiali dei satelliti, le caratteristiche strutturali e la cronologia geologica. Questi dati saranno particolarmente utili per i team di esplorazione e gli scienziati che creano modi alternativi di esplorare e colonizzare la Luna.
Tra i dati raccolti ci sono:
- 14 tipi di strutture varie;
- 17 tipi di rocce;
- 81 bacini di impatto;
- 12.341 crateri da impatto.
I colori mostrati sulla mappa servono a differenziare ciascuna delle strutture, facilitandone così la visualizzazione, oltre allo studio da parte di ingegneri, scienziati e molti altri professionisti che ora avranno ancora più informazioni per sviluppare veicoli, alloggi e determinare i posti migliori dove vivere e atterrare sulla luna in futuro.
Restate sintonizzati ed appena avremo nuove notizie dal mondo tech le condivideremo in un nuovo articolo.