La Casa Bianca ha presentato il progetto AI Bill of Rights che dovrebbe aiutare nella progettazione dei sistemi IA per salvaguardare i diritti degli americani.
L’amministrazione Biden sembra essere particolarmente sensibile riguardo l’impatto che le nuove e più avanzate tecnologie possono avere sui cittadini, forse non a torto. Così lo scorso martedì, l’Ufficio per le politiche scientifiche e tecnologiche (OSTP) della Casa Bianca ha pubblicato il progetto per una Carta dei diritti dell’intelligenza artificiale, AI Bill of Rights (BoR). Il documento “aiuterà a guidare la progettazione, lo sviluppo e l’implementazione dell’intelligenza artificiale (IA) e di altri sistemi automatizzati in modo da proteggere i diritti del pubblico americano“, si legge in un comunicato stampa della Casa Bianca.
Il BoR sosterrà cinque principi: Sistemi sicuri ed efficaci, Protezioni contro la discriminazione algoritmica, Privacy dei dati, Avviso e spiegazione, Alternative umane, considerazione e ripiego.
Suresh Venkatasubramanian, co-autore del BoR, ha scritto in un tweet, fra le altre cose, “Ci sono state migliaia di modifiche e commenti che hanno reso il documento forte, ricco e dettagliato. L’AI Bill of Rights riflette, come si addice al titolo, una visione americana condivisa, ampia e profonda su come governare le tecnologie automatizzate che hanno un impatto sulle nostre vite”. In realtà non sono mancate critiche riguardo la completezza del documento.
L’Amministrazione ha impiegato più di un anno per sviluppare la bozza di legge fino allo stato attuale, anche attraverso un’intensa attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica con dibattiti, sessioni di ascolto pubbliche e incontri con tutti, dai lavoratori agli attivisti, dagli amministratori delegati agli imprenditori. Oltre al progetto di legge, l’OSTP ha pubblicato anche un’opera complementare, From Principles to Practice (Dai principi alla pratica), che illustra in dettaglio i passi concreti che gli enti governativi e le ONG, nonché le aziende pubbliche e private, devono compiere per garantire di operare nel rispetto dello scopo e dello spirito del documento.