Se siete alla ricerca di uno o più libri da leggere e non avete idea di dove metterli per il poco spazio a disposizione, niente paura, potete scegliere di acquistare al miglio prezzo un eBook ed inserire tutti i vostri libri e fumetti preferiti in un unico dispositivo tascabile. Se non avete idee chiare su quale eReader acquistare per portarlo in vacanza o ovunque voi vogliate, oggi vi parlo di Kobo Clara 2E, un dispositivo compatto e tascabile con un display da ben 6 pollici, ideale per portarselo in giro grazie al suo design leggero e compatto, composto per oltre l’85% da plastica riciclata dal peso di 171g e dimensioni da 112,05 x 159,02 x 8,66.

L’esterno è realizzato con oltre l’85% di plastica riciclata, di cui il 10% di plastica oceanica, rifiuti plastici abbandonati che stanno per raggiungere i nostri oceani.

Per chi non fosse a conoscenza di questo marchio, Rakuten Kobo, chiamata semplicemente Kobo, è un’azienda canadese con sede a Toronto fondata nel 2010 che vende eBook, audiolibri ed eReader in formato digitale per gli appassionati della lettura.

Tornando alla lettura del nostro articolo, oggi scopriamo insieme il Kobo Clara 2E in mio possesso, un dispositivo abbastanza compatto, leggero e tascabile con un ampio display touch da ben 6 pollici con una risoluzione da 1072 x 1448 pixel. L’eReader economico di Kobo, sfrutta la tecnologia e-ink Carta o e-paper 1200 da 300 PPI antiriflesso in sfumature di grigio dove non manca la modalità scura per leggere nei posti con poca luce.

Confezione

Partendo dalla confezione, troviamo una scatola ben curata dalle dimensioni compatte realizzata tutta in cartone riciclato, anche all’interno dove viene raffigurato il modello dell’eReader insieme ad alcune funzioni principali, mentre sulla parte posteriore, non mancano alcune caratteristiche del Kobo Clara 2E.

Una volta aperto, troviamo un piccolo manuale tradotto in 22 lingue che ci va a spiegare sinteticamente il funzionamento dell’eReader, il cavo USB-A a Type-C e il protagonista, il Kobo Clara 2E.

Design e costruzione

Una volta “assaporato” il piacere di estrarre l’eReader dalla sua scatola, vediamo come questo dispositivo sia piacevole da tenere in mano grazie alla sua compattezza e leggerezza con un design realizzato oltre l’85% da plastica riciclata (certificazione FSC).

Ottimo da portarlo in viaggio o in qualsiasi posto grazie ad un display da 6 pollici dove misura 112,05 x 159,02 x 8,66 mm e un peso di soli 171 grammi. Il pannello è dotato di ottima qualità, dove utilizza la tecnologia e-ink Carta 1200 con una densità di 300PPI, ottima lettura anche sotto la luce del sole.

Per quanto riguarda la parte frontale del Kobo Clara 2E, ha una sporgenza più spessa delle cornici, molto comoda durante la lettura per tenerlo con una mano dove troviamo il logo “Kobo” stampato in rilievo e leggermente rialzato. Sulla cornice frontale troviamo il LED invisibile che si nota soltanto all’accensione del dispositivo.

La back cover o scocca del dispositivo, è stata realizzata completamente in plastica rigida con una finitura in rilievo che facilita l’impugnatura con una sola mano. In alto a destra affianco al nome troviamo il pulsante fisico di accensionespegnimentostandby, posizione strategica in modo da ridurre i tocchi involontari. Non manca la porta Type-C per ricaricarlo utilizzando un adattatore da muro o collegandolo al PC.

Tra le caratteristiche, non manca la certificazione IPX8, il primo dispositivo di Kobo impermeabile resistente all’acqua per immersioni fino 2 metri per circa 60 minuti, ideale per chi ama leggere nella vasca da bagno o in piscina.

Software e Hardware

Al suo interno troviamo un buon processore dual core da 1 GHz, affiancato da 512MB di RAM e 16 GB di memoria interna, capiente per inserire una valanga di eBook e audiolibri, sì avete letto bene, il Kobo Clara 2E può riprodurre gli audiolibri utilizzando le cuffie wireless Bluetooth e salvarli nella propria raccolta digitale. Per dire la verità, non amo molto ascoltare libri nell’eReader, dove preferisco ascoltarli sullo smartphone, però sono gusti personali.

Può contenere fino a 12.000 eBook o 75 audiolibri Kobo e supporta diversi file in formato, come: EPUB, EPUB3, FlePub, PDF, MOBI, JPEG, GIF, PNG, BMP, e con i formati TIFF, TXT, HTML, RTF, CBZ, CBR.

Una novità importante per questo Kobo è la modalità dark, che inverte i colori da sfondo nero al testo bianco, in modo da migliorare la lettura in condizioni di poca luminosità. Non manca il nuovo sistema per la regolazione della luce naturale o Comfort Light PRO, che aiuta il lettore a modificare manualmente o automaticamente la temperatura dell’illuminazione ambientale, variando l’intensità di toni più freddi o caldi nelle ore serali.

Per chi ha già utilizzato in precedenza un Kobo, l’interfaccia si presenta con cinque icone touch in alto a destra: per regolare la luminosità dello schermo, abilitare la connessione Wi-Fi, controllare lo stato della batteria, sincronizzare con l’account Kobo e la funzione per cercare libri e audiolibri, mentre in alto a sinistra troviamo l’orario. In basso troviamo i quattro comandi touch per accedere alla home, la libreria personale, il link allo store Kobo e il menù hamburger per accedere alle impostazioni. La connessione wireless bluetooth serve soltanto per collegare i dispositivi audio e ascoltare gli audiolibri, dove a parer mio non ho avuto nessun tipo di problema di accoppiamento e nell’ascolto. Non può essere abilitata la rotazione dello schermo.

Non manca l’ottima applicazione di Kobo per Android, iOS, iPad e Microsoft Store.

Il Kobo Clara 2E offre un’ottima autonomia di ben 10 settimane con una batteria da 1.500mAh con cavo di ricarica USB Type-C.

Per chi decide di iscriversi al piano abbonamento, troviamo Kobo Plus che è il servizio in abbonamento dell’azienda dove offre pagamento mensile di ebook e/o audiolibri:

  • Kobo Plus eBook – al costo di 9,99 euro al mese
  • Kobo Plus Audio –al costo di 9,99 euro al mese
  • Kobo Plus eBook & Audio – al costo di 12,99 euro al mese

Prezzo

L’eReader di fascia media è disponibile all’acquisto di 149,99 euro sul sito ufficiale, nella catena di elettronica di Unieuro o direttamente sul sito della Feltrinelli.

Non manca l’ottima cover SleepCover al prezzo di 29,90 euro realizzata da Kobo disponibile in tre colorazioni: verde acqua, arancione e nero, in modo da protegge l’ebook reader e attiva automaticamente il display quando si apre la cover.

La SleepCover è stata realizzata con il 97% di plastica riciclata, il 10% di plastica potenzialmente destinata agli oceani e il 40% di fibra ottenuta da bottiglie di plastica riciclate.

Pro

  • Autonomia di 10 settimane con ricarica USB-C
  • Impermeabile con certificazione IPX8
  • Compatto, leggero e usabile con una mano
  • Display e-ink Carta 1200 da 6″ da 300 PPI
  • Audiolibri e Pocket
  • Riciclato oltre 85% di platica

Contro

  • Design vecchio
  • Touch poco reattivo
  • Acquistabile soltanto in una colorazione
Articolo precedenteGalaxy S23 avvistato sul sito web della FCC
Articolo successivoGran Turismo: Sony porterà il titolo di corse su PC
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!