Al Computex 2024, Kingston ha svelato i primi moduli CAMM2 DDR5 per desktop, offrendo un fattore di forma innovativo, migliori prestazioni e raffreddamento potenziato.

Quest’anno al Computex 2024, l’attenzione di tanti era tutta rivolta alle nuove CAMM2 DDR5 e Kingston non ha deluso. L’azienda ha fornito una panoramica dettagliata di cosa aspettarsi dal nuovo fattore di forma della RAM su una scheda madre per desktop. Kingston ha presentato il tutto con uno spettacolo degno di nota, includendo piloti di Formula Uno generati dall’intelligenza artificiale, un impianto di simulazione e un tema di auto da corsa che catturava immediatamente l’attenzione.

Ogni pilota AI rappresenta un aspetto diverso della linea di prodotti Kingston, ma il più interessante per i gamer è “Lightning FURY”. Accanto alle Kingston FURY Renegade 6.000-8.000 MT/s DDR5 nel formato tradizionale, c’erano anche diversi esempi di CAMM2 DDR5, tutti sotto il marchio “FURY” di Kingston.

La memoria CAMM2 è staTa introdotta l’anno scorso come un’alternativa più sottile e “a filo della scheda” rispetto alle tradizionali chiavette SO-DIMM, comunemente utilizzate nei laptop. I vantaggi principali includono la possibilità di montare vari sistemi di raffreddamento più grandi, moduli di memoria più capienti (le unità presentate sono da 32 GB, ma si è parlato anche di moduli da 64 GB in arrivo) e layout di traccia ottimizzati, che diventeranno essenziali con l’aumento delle velocità delle DDR5.

La nuova RAM è stata mostrata con due schede madri ATX di MSI e ASUS. È un po’ strano vedere la RAM per desktop appoggiata sulla scheda madre, e questo, insieme alle dimensioni del modulo, la fa sembrare inizialmente più piccola di quanto ci si aspetti. Il tema delle corse automobilistiche è stato affrontato con un entusiasmo contagioso. Oltre a un modellino di auto di F1 con DDR5 RGB blasonate, è stato mostrato anche un impianto di simulazione completo con F1 23 per dimostrare le prestazioni di gioco e un AI PC che elaborava ogni sorta di dati in stile F1.

Il Computex di quest’anno ha dimostrato che Kingston è pronta a rivoluzionare il mondo della RAM con il CAMM2 DDR5. Il nuovo fattore di forma promette prestazioni migliori e una maggiore flessibilità per i produttori di hardware. L’idea di poter montare sistemi di raffreddamento più grandi e moduli di memoria più capienti è entusiasmante, e i moduli da 64 GB sono solo l’inizio.

Articolo precedenteChatGPT down per diverse ore: milioni di utenti senza risposte
Articolo successivoCMF Phone (1): dopo le specifiche ecco anche prezzi e colori