Amazon sta aggiungendo nuove funzionalità a Kindle Scribe. Un nuovo aggiornamento offre all’e-reader digitale nuovi tipi di pennello, tra cui una penna stilografica, un pennarello e una matita, ciascuno con cinque impostazioni di spessore. I nuovi strumenti rispondono a varie pressioni e angolazioni e possono essere utilizzati ovunque si possa scrivere sul dispositivo.
Quando il Kindle Scribe è stato rilasciato lo scorso dicembre, Amazon aveva trascurato i componenti software del dispositivo. Quest’anno, però, Amazon distribuirà regolarmente aggiornamenti software per lo Scribe, a partire da un aggiornamento già disponibile. Nel corso dell’anno sono previsti altri aggiornamenti per il Kindle Scribe. Il primo, già disponibile, include nuovi tipi di pennelli, nuove sottocartelle e una migliore navigazione tra le pagine, il tutto per quanto riguarda la funzionalità di presa di appunti del dispositivo, che si è rivelata insufficiente.
I nuovi tipi di pennello (stilografica, pennarello e matita) offrono cinque opzioni di spessore ciascuno e si affiancano alla penna e all’evidenziatore esistenti. Tutti i nuovi tipi di pennello offrono una maggiore capacità di pressione e inclinazione. Sono state aggiunte anche le sottocartelle, che offrono cartelle nelle cartelle per classificare e archiviare facilmente gli appunti. È possibile aggiungerle facendo clic sul segno più all’interno di una cartella. Le sottocartelle possono anche essere spostate tra le cartelle. Infine, l’aggiunta di una migliore navigazione tra le pagine consente di saltare a pagine specifiche del Kindle Scribe digitando il numero di pagina, rendendo la navigazione tra gli appunti molto più semplice.
La linea Kindle offre tradizionalmente un software specifico, ma è bello vedere Amazon adottare una posizione più proattiva con gli aggiornamenti software per lo Scribe, dal momento che è stato lanciato in modo così scarno. Detto questo, queste aggiunte non risolvono completamente tutti i problemi che sono stati riscontrati con il dispositivo al momento del lancio, quindi speriamo che l’intenzione di Amazon di apportare aggiornamenti con regolarità porti a qualcosa di più di quello che vediamo arrivare oggi. Kindle Scribe non è all’altezza della concorrenza quando si tratta di prendere appunti, e le aggiunte di base come i tipi di penna o una migliore navigazione non faranno molto per cambiare le funzioni mancanti. La scrittura a mano su testo è un componente significativo dei dispositivi concorrenti, ma non è presente nello Scribe, e il fatto che si debbano inviare i file esistenti via e-mail al proprio account Kindle per modificarli è inutilmente macchinoso.
Nel complesso, la promessa di aggiornamenti gratuiti regolari per i dispositivi Kindle Scribe è una notizia fantastica che ne consolida ulteriormente la posizione come uno dei migliori dispositivi Amazon Kindle. Tuttavia, se gli aggiornamenti futuri saranno così scarsi come quelli di oggi, non ci aspettiamo che l’esperienza complessiva cambi molto presto.