Gli auricolari JVC HA-A25T con la tecnologia ANC e i gommini in Memory Foam sono pronti ad aggredire il mercato con una qualità’ e un prezzo invidiabili.
Mi pare scontato dirvi che non ci troviamo davanti a cuffie professionali, né ad un prodotto per audiofili, ci troviamo infatti davanti ad un paio di cuffie estremamente economiche, ed è proprio questo il loro punto di forza, infatti nonostante il prezzo a dir poco stracciato, questi auricolari JVC HA-A25T hanno un’ottima qualità audio, una buona autonomia ed un buon microfono che ci permette di utilizzarle anche come auricolari per effettuare e ricevere chiamate.
JVC è un brand storico per quanto riguarda dispositivi di riproduzione audio, da casse a schede audio, fino ad arrivare a cuffie e per l’appunto ai recenti auricolari wireless. Quindi la storicità di JVC dovrebbe rassicurare l’acquisto, soprattutto considerando la fascia di prezzo sotto i simbolici 70€.
Confezione
L’apertura della confezione è stata semplice, arrivano in una piccola scatolina bianca brandizzata e protetta da un cellophane. All’interno, ho trovato una custodia di ricarica elegante e compatta che conteneva gli auricolari, a cui togliere il classico adesivo sui contatti. La custodia offre un comodo sistema di ricarica e ho apprezzato il fatto che sia inclusa una varietà di adattatori in silicone di diverse misure per garantire una vestibilità perfetta. In totale, ho ricevuto tre coppie di adattatori in silicone e due in memory foam, tra cui uno in memory di taglia M già montato sugli auricolari.
Le cuffie JVC HA-A25T presentano un design ergonomico che si adatta perfettamente all’orecchio. Grazie al morbido “Memory Foam” utilizzato per gli adattatori per padiglioni auricolari, la vestibilità è estremamente confortevole, consentendomi di godermi la mia musica per ore senza alcun fastidio.
Auricolari e pairing
Gli auricolari sono molto leggeri ed abbastanza ergonomici. Una volta inseriti nell’orecchio riescono ad adattarsi molto bene al padiglione auricolare e se non si effettuano movimenti repentini, difficilmente rischieremo di perderli. In ogni caso, come detto in precedenza, all’interno della confezione troveremo un paio di gommini che consentono una “presa” migliore.
Il volume risulta alto ma la qualità del suono è davvero buona, infatti il produttore indica di aver inserito tecnologie abbastanza elevate per far ottenere un buon sound, io personalmente sono riuscita a migliorare leggermente con una app equalizzatore sul mio smartphone. Nessun problema anche in chiamata dove sia noi all’ascolto che l’interlocutore non avremo difficoltà di alcun genere, visto la presenza dei tre microfoni.
Il pairing risulta molto semplice e la tecnologia BT 5.3 permetterà una buona stabilità di connessione. Basterà estrarre entrambi gli auricolari dal box e cercare sul nostro dispositivo. Sono entrambi muniti di microfoni e quindi possono essere utilizzati anche per le chiamate singolarmente (mono e stereo). Il produttore indica anche la presenza di una cancellazione di rumore smart che credo sia più attribuibile al design in ear che ad una tecnologia interna vera e propria, tra l’altro nemmeno attivabile o disattivabile tramite soft touch.
Soft touch che troveremo su entrambi gli auricolari e che ci permetteranno di gestire in autonomia la nostra musica o rispondere e rifiutare una chiamata e attivare l’assistente vocale del nostro smartphone (non compatibile con tutti gli smartphone).
Troviamo anche dei LED di stato sugli auricolari che ne indicano il pairing e lo stato della batteria oltre al classico avviso sonoro con voce guida purtroppo solo in inglese, come quasi la totalità di questi auricolari.
Gli auricolari sono dotati di certificazione IPX4, il che significa che resiste a schizzi, pioggerelle o sudore durante l’attività fisica. Io personalmente, non mi fido tanto di queste certificazioni e cerco in ogni modo di evitare il contatto con l‘acqua, ma sempre meglio che un prodotto sia dotato di questi standard.
Le cuffie hanno delle funzioni non personalizzabili, con la cuffia sinistra se si tocca l’auricolare una volta permette di mettere in pausa e di far ripartire la riproduzione, due tocchi di seguito abbasserà di una tacca il volume e tre tocchi di seguito aumenterà di una tacca il volume, tenendo premuto il logo JVC si potrà cambiare la modalità da normale a Bass e infine Clear. La modalità normale garantirà la resa sonora più equilibrata, la modalità bass è abbastanza eloquente di per sé, mentre la clear garantirà un’ascolto in cui la voce viene definita più nitidamente.
Invece l’auricolare destro permetterà con un tocco di abbassare automaticamente il volume della musica per permetterci di sentire l’ambiente attorno a noi, con due tocchi andare avanti nella canzone e con tre tocchi si andrà indietro, tenendo premuto si potrà attivare la modalità cancellazione rumore; ho notato che oltre al volume leggermente abbassato si percepisce una resa sonora leggermente meno dinamica, questo effetto è accentuato in auricolari più economici. Inoltre non aspettatevi di annullare totalmente i rumori, la maggior parte si percepiranno soprattutto se vicino a voi.
Gli auricolari tramite i pin si caricano da 0 a 100 in due ore e si scaricano in 6 ore con l’utilizzo della cancellazione del rumore o 7,5 ore senza. Durante le chiamate l’autonomia è di circa tre o quattro ore.
Conclusione
In definitiva, se cercate un paio di auricolari da abbinare al vostro telefono aziendale, penso che questo prodotto faccia proprio al caso vostro. Se siete puristi dell’audio e vi servono degli auricolari principalmente per ascolto musica, direi che bisogna necessariamente guardare oltre e su altre fasce di prezzo.
In generale questi auricolari sono un buon compromesso tra suono e tecnologia. Il prezzo è comparato alla qualità del prodotto. Onestamente, su questa fascia di prezzo ho provato ben poco di meglio: sono ottime e sono felicissima di averle provate e altrettanto di consigliarle.
Potete trovare questi auricolari su Amazon e sullo store Kenwood al prezzo di 69,99 euro.