Mi è piaciuto molto lo Smart Stabilizer della Joby, modello JB01656-BWW. È fatto veramente bene, con un’ottima struttura, buona qualità dei materiali, molto solido, comodo da impugnare anche se per me un po’ pesante con i suoi 428 grammi a cui bisogna aggiungere il peso dello smartphone. Inoltre è molto reattivo, rapido nel cambio delle modalità e permette di effettuare delle riprese eccezionali. Fatta bene e molto utile l’app Smart Stabilizer, disponibile gratuitamente per iOS ed Android.
Il gimbal si presenta bene fin dall’apertura della confezione. Lo troviamo infatti collocato in una valigetta molto pratica sia per il trasporto che per riporlo in ordine, completo di diversi accessori fra cui cavo di ricarica, cavetti per vari modelli di smartphone (è possibile caricare il telefono collegandolo allo stabilizzatore), base a tre piedi, laccino da polso; abbiamo poi un breve manuale d’uso dove non compare però la lingua italiana.
Può accogliere device fino a 8,4 cm di larghezza ed è ovviamente regolabile; anche il manico telescopico è regolabile, arrivando fino a 18 cm, permettendo di fare delle belle panoramiche oltre che foto di gruppi, anche numerosi; ha un angolo di rotazione di 320°.
Credo comunque che l’ambito perfetto per utilizzarlo sia quello della ripresa video in movimento, visto che stiamo parlando di uno stabilizzatore a tre assi. Niente scossoni, immagini mosse o poco chiare, a patto ovviamente che il device in uso sia in grado di fare riprese decenti. Perfetto dunque per i vlogger, che se vogliono avere un seguito devono equipaggiarsi per riprese degne di nota, con video fluidi, immagini nitide e ferme, contenuti interessanti, ma anche per gli amanti del selfie perfetto, dell’immagine ricordo, delle panoramiche, dei panorami, delle foto di gruppo.
Sul manico abbiamo sul retro il pulsante di attivazione, sul lato sinistro la porta Micro-USB per la ricarica del gimbal, sul lato destro il control slider. Davanti troviamo invece il joystick per controllare in modo rapidissimo e semplice la rotazione degli assi, l’indicatore di stato, il tasto funzione per attivare le modalità, accendere e spegnere, il pulsante dell’otturatore Bluetooth per scattare e avviare/stoppare la ripresa.
Sotto è possibile avvitare una base a tre piedi per poggiarlo su superfici piane. Come già anticipato il manico telescopico è allungabile, il supporto per lo smartphone consente di ruotare il device di 90° da orizzontale a verticale. Sul retro del supporto si trova la porta USB per potere caricare lo smartphone collegandolo allo stabilizzatore.
Lo smartphone deve essere inserito prima di accendere il gimbal attraverso il tasto funzione. È possibile selezionare 4 modalità:
- Pan Mode per le panoramiche
- Follow Mode per riprese avventurose
- Lock Mode per immagini stabili
- Auto-rotate per seguire ogni singolo movimento
Attraverso l’app è possibile anche attivare altre funzioni, ad esempio impostare la velocità di movimento dal menu, tracciare volti oppure oggetti.
La carica dello Smart Stabilizer dura per un massimo di 10 ore con un uso standard, ma in movimento e con cambi frequenti di modalità si riduce notevolmente, garantendo comunque 5/6 ore di utilizzo.
Se volete potete acquistare questo fantastico stabilizzatore per smartphone sul sito ufficiale Joby oppure su Amazon.