A volte uscite di casa per fare qualche bella foto ad un paesaggio, oppure vi riprendete per poter comunicare qualcosa a video e a voce… a volte però vi capita di far cadere il dispositivo in uso, magari perché inciampate o urtate con qualcosa, inoltre c’è molto rumore e la voce non si sente bene ed anche c’è una scarsa illuminazione, magari siete dentro una grotta 🌄.

Come risolvere questi normali inconvenienti? Serve un treppiede per stabilizzare, un microfono per migliorare l’audio, una torcia per migliorare la luce circostante. Online si trovano molte soluzioni, ma spesso, se presi i pezzi singolarmente, probabile che poi riscontriate delle incompatibilità sia a livello funzionale che a livello di qualità.

Joby, nota marca per questi tipi di oggetti, ha realizzato un kit apposito in maniera da far tutto in un’unica mossa, c’è perfino un’applicazione dedicata che permette di impostare tali prodotti in tempo reale, mentre si registra una clip o si fa uno scatto!

Contenuto della confezione (0.54 kg)
• treppiede non rigido (gambi flessibili)
• supporto dispositivi (generalmente utilizzato lo smartphone)
• torcia (Beamo Mini Led Light)
• microfono con antivento (Wavo Mobile)
• supporto installazione microfono anti-urto (Rycote Lyre)
• 2 gambi flessibili aggiuntivi
• cavetti: jack/jack TRS, jack/jack TRRS, USB/USB-C per torcia, adattatore jack/lightning
• sacchetto chiudibile con laccetto (per conservare gambi e cavetti)
• 3 supporti/adattatori (per collegare altri componenti)

I colori scelti sono due: nero e rosso. I materiali utilizzati sono diversi: alluminio, plastica ABS, TPE, alluminio zincato, TPU, Hytrel, pulieretano. Anche se le specifiche tecniche del Wavo Mobile (il microfono) non le abbiamo, possiamo comunque confermare che si posiziona in una fascia alta, sia per il materiale utilizzato sia soprattutto per il suono che cattura.

Per il Beamo Mini Led (la torcia) abbiamo più dettagli: è dimmerabile (possibilità di regolare l’intensità di luce emessa, max 470 lux @1 metro), permette di far catturare alla fotocamera colori naturali (CRI 95+/-), immergibile fino a 30 metri, presente un magnete che fa da calamita, controllabile con tecnologia bluetooh.

Questa offerta in dotazione supporta la ricarica cablata (con USB-C) e durante questo processo è possibile accenderla. Sul sito ufficiale, oppure su Amazon, è acquistabile la versione con ricarica wireless (compatibile una qualsiasi basetta). Il supporto per dispositivi (dove viene installato ad esempio lo smartphone) ha due controlli manuali che regolano l’altezza dell’appoggio (min. 5 cm, max. 10 cm) e impostano la modalità orizzontale/verticale dell’appoggio stesso.

Il bello di questo prodotto è la modularità (tutti i pezzi possono esser divisi o non messi in base all’esigenza) e la compatibilità: utilizzabili su altri treppiedi (nel video uso quello di AmazonBasic), su altri supporti (quelli in dotazione li ho provati anche su un corpo macchina) e su altri dispositivi (ho collegato le cuffie Logitech G433 all’adattatore jack/lightning per catturare l’audio oltre che ha sentirlo). Su App Store e Play Store è possibile, come citato prima, scaricare gratuitamente l’app dedicata che consente principalmente di gestire al meglio la torcia.

Per concludere vi indico il prezzo: circa 200 euro (trovate in basso il link per l’inserzione Amazon). Questa cifra ci fa capire l’importanza di questi prodotti, infatti sono riferiti a chi vuole fare “quel qualcosa in più” rispetto alla funzione basilare. Nel video YouTube vi ho fatto una semplice comparazione con un treppiede acquistato lo scorso anno, pagato poco più di 10 euro: solo a veder i gambi molto flessibili (perciò poco supporto in fatto di peso) e l’appoggio per lo smartphone rotto per la scarsa qualità della plastica, tutto questo fa intendere la differenza che ci può essere tra un prodotto comune ed uno particolare come il Joby GorillaPod Kit.

Quindi, dopo aver detto tutto questo (soprattutto nel video perché parlo tanto :D), non resta che consigliarvi Joby. Se eventualmente siete interessati sui singoli pezzi, il sito ufficiale come su Amazon offrono i vari prodotti venduti separatamente, così non dovrete per forza portarvi a casa l’intero kit.

Acquista | Amazon.it

Video-recensione | YouTube

Articolo precedenteBicicletta Elettrica MAUA: Nasconde La Sua Identità Ma Non La Sua Potenza
Articolo successivoHarber London: The Magnetic Envelope Sleeve for iPad and Macbook