Jimmy H10 Flex è un aspirapolvere senza filo dotato di un motore da 600W e con diverse caratteristiche interessanti che lo rendono versatile e completo.

Oggi torniamo a parlare di un prodotto Jimmy e nello specifico dell’aspirapolvere elettrico senza filo Jimmy H10 Flex. Il fatto che sia cordless ha certamente già attirato l’attenzione, ma questo elettrodomestico ha tante funzionalità che lo rendono completo e un’opzione davvero interessante da valutare per le pulizie domestiche di tutti i giorni.

H10 Flex ha un tubo pieghevole, offre diverse opzioni per la ricarica, adatta la potenza d’aspirazione alla superficie e rileva lo sporco, oltre ad avere in dotazione una serie di accessori che permettono di pulire davvero ovunque. Vediamo tutto nel dettaglio.

Design e dotazione

Jimmy H10 Flex ha una linea moderna nel suo colore grigio/argento e una buona costruzione. Il design è quello tipico degli aspirapolvere cordless di ultima generazione, con il motore posizionato nella parte alta, sotto l’impugnatura, dove si trovano anche il serbatoio della polvere da 600 ml e la batteria rimovibile. Sotto i tasti per accensione e selezione della modalità, posizionati sull’impugnatura stessa in modo da essere facilmente raggiungibili, abbiamo un bel display.

Il tubo è realizzato in metallo ed ha la caratteristica di avere uno snodo che gli permette di piegarsi per poter pulire sotto i mobili o il letto senza doversi inchinare, mentre gli altri componenti sono per lo più in plastica ma di buona qualità.

Fra gli accessori in dotazione abbiamo spazzola motorizzata per pavimenti, rullo per tappeti, spazzola anti-acaro per materassi o divani, bocchetta per fessure e imbottiti, connettore angolare, adattatore e supporto a muro.

Caratteristiche ed uso

Jimmy H10 Flex ha alcune caratteristiche che reputo molto interessanti. Tanto per cominciare la potenza di aspirazione è molto buona grazie al motore brushless da 600W che consente di rimuovere senza sforzo polvere, briciole, peli e capelli. Una delle cose più deludenti che può accadere con un aspirapolvere è pulire, ad esempio, la cucina dopo pranzo, vedere raccolte le briciole, i pezzetti di pane e magari qualche pezzetto di biscotto e poi una volta spento l’aspirapolvere vedere i residui più grandi, come possono essere i pezzetti di biscotto o le briciole di pane, ritornare sul pavimento invece di finire nel serbatoio. H10 Flex ha sufficiente potenza per evitare questo tipo di risultati deludenti.

Un altro aspetto interessante è sicuramente il tubo flessibile che si può piegare fino a 90°, caratterizzato anche dalla presenza di una piccola rotellina nella parte inferiore che ha lo scopo di agevolare ancor di più la pulizia ed anche di evitare di graffiare il tubo strofinandolo sul pavimento. Per chi soffre di problemi alla schiena è una vera comodità, ma anche per chi magari è un pochino in avanti con l’età e meno si china meglio è. La spazzola è dotata anche di luci LED, un elemento sempre più diffuso ed anch’esso di utilità, anche se preferisco le strisce LED più ampie e posizionate più in basso che secondo me offrono una visibilità ancora migliore. Inoltre avrei preferito delle rotelle più grandi invece delle rotelline che troviamo qui.

Questo aspirapolvere Jimmy ha anche una buona autonomia, dichiarata fino ad 80 minuti o 50 minuti con spazzola motorizzata, ma in realtà molto dipende da come lo utilizziamo e dalla modalità impostata. Possiamo optare per la modalità Auto, che è molto pratica ed è la mia preferita poiché regola automaticamente la potenza in base alla superficie ed allo sporco rilevato. Questa è una caratteristica che trovo molto utile, presente sempre più nei prodotti per la pulizia della casa.

In alternativa possiamo optare per le classiche modalità Eco, Turbo o Max, dove la prima ci permetterà ovviamente di avere qualcosina in più in termini di autonomia mentre l’ultima ci offrirà la massima potenza ma per non più di 8 minuti circa. Il bel diplay dell’H10 Flex consente non solo di conoscere la modalità selezionata ma anche di vedere l’autonomia residua, altra utilità soprattutto per chi ha un appartamento di grandi dimensioni.

Un aspetto che mi piace poco in generale è il supporto a muro. Trovo possa essere scomodo per chi non ha uno spazio adeguato e per chi non vuole attaccare al muro, anche se permette di tenere tutto in ordine. Bene invece per le modalità di ricarica della batteria, che può essere estratta molto facilmente e caricata anche a parte. Potrebbe essere molto utile, in fase di acquisto valutare anche la possibilità di acquistare una batteria in più per aumentare maggiormente l’autonomia. Vale la pena far presente che sul sito Jimmy si trovano accessori di ricambio per l’aspirapolvere, compresa appunto la batteria che ha un costo di 99 euro.

Considerazioni finali

Jimmy H10 Flex è un buon aspirapolvere senza filo, con una giusta potenza e versatile per poter pulire tutta casa e non solo. Può essere utile infatti anche per gli interni dell’auto. Risulta molto maneggevole grazie alla testina della spazzola snodabile e al tubo pieghevole, sebbene il peso complessivo si percepisca dopo un uso prolungato.

Possiede diversi elementi che caratterizzano i prodotti per la pulizia moderni e di fascia medio alta, come il sensore per il rilevamento dello sporco e la modalità auto; molto utile anche la possibilità di vedere sul display il tempo stimato di autonomia residua.

Il prezzo di 399 euro risulta dunque equilibrato. Chi lo desiderasse, può acquistare Jimmy H10 Flex su Amazon dove attualmente è disponibile in pagina un coupon sconto applicabile di 50 euro.

Articolo precedenteWhatsApp per Android testa la condivisione della musica in videochiamata
Articolo successivoGoogle Chrome semplifica il multitasking con il picture-in-picture
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.