Lunedì scorso 25 aprile, Elon Musk, fondatore di aziende come Tesla e SpaceX, ha fermato il mondo per annunciare l’acquisizione da 44 miliardi di dollari di Twitter.
Poco prima che l’operazione di acquisizione fosse confermata, Musk ha chiarito che uno dei principali cambiamenti che intende attuare sul social network dopo l’acquisizione è quello di renderlo meno ristretto con il pretesto della “libertà di parola”, oltre a sperare che anche i suoi peggiori critici rimangano sulla piattaforma, poiché questo fa parte della sua visione di discorsi egualitari.
Dopo la conferma dell’acquisto di Twitter, Jeff Bezos, uno dei principali concorrenti di Musk, ha pubblicato un post sul suo profilo sul social network, dove ha evidenziato un articolo sul New York Times sugli interessi economici di Tesla in Cina e su come potrebbe aumentare l’influenza del governo cinese su Twitter tramite Musk.
“Domanda interessante. Il governo cinese ha appena ottenuto un po’ di influenza sulla piazza della città?” Jeff Bezos (@JeffBezos) 25 aprile 2022
Come indicano alcuni analisti, è improbabile che l’acquisizione di Musk incontrerà una forte opposizione da parte degli organismi di regolamentazione, quindi il messaggio di Bezos potrebbe essere stato solo un modo per incitare ulteriori preoccupazioni sull’accordo.
Ad ogni modo, seguendo il suo messaggio iniziale, Bezos ha integrato la dichiarazione con la seguente frase: “La mia risposta a questa domanda probabilmente non lo è. Il risultato più probabile per questa questione è la complessità in Cina per Tesla piuttosto che la censura di Twitter. Ma vedremo. Musk è estremamente bravo a navigare in questo tipo di complessità”. Jeff Bezos (@JeffBezos) 26 aprile 2022
Alla fine, abbiamo solo uno “scherzo” tra due persone estremamente ricche, che fanno a gara per vedere chi può essere più potente.
Pensi che Musk cambierà molto Twitter in futuro?