Parte oggi la sperimentazione di IT Wallet, il portafoglio digitale nell’app IO, per caricare patente, tessera sanitaria e altri documenti personali.

Ha preso il via oggi la sperimentazione di IT Wallet, il portafoglio digitale integrato nell’app IO, che permette ai cittadini italiani di caricare i propri documenti personali. Si parte con patente di guida, tessera sanitaria e carta europea per la disabilità. Il test è riservato a un gruppo selezionato di persone che hanno ricevuto una notifica per attivare IT Wallet e caricare i documenti.

Approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso febbraio nel decreto legge PNRR (art 64-quater), IT Wallet sarà adottato gradualmente. Dopo l’inizio dei primi test in partenza da oggi 15 luglio 2024 per un gruppo limitato di cittadini, è previsto in autunno 2024 un ampliamento del test a un numero maggiore di persone fino a gennaio 2025, quando invece IT Wallet sarà reso disponibile per tutti i cittadini che hanno installato l’app IO sullo smartphone (previo esito positivo della fase di test). Sarà possibile caricare ulteriori documenti, come passaporto, certificato di nascita, tessera elettorale e titoli di studio. Nel 2026 è prevista l’integrazione di IT Wallet con EUDI Wallet (European Digital Identity Wallet).

Come si caricano i documenti?

Per caricare i documenti sono necessari l’app IO installata sullo smartphone e lo SPID o la CIE. Dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali, si può procedere al caricamento dei documenti in formato digitale, che hanno valore legale come la versione cartacea e possono essere esibiti alle forze dell’ordine.

IT Wallet sarà disponibile in futuro in due versioni:

  • pubblica: gratuita, con valore legale, contenente documenti con “attributi verificabili”. L’app di riferimento è IO.
  • privata: soluzioni di portafoglio digitale offerte da soggetti privati accreditati dall’AgID

Ad oggi, l’app IO è stata scaricata 39,1 milioni di volte, principalmente su Android (71,1%). L’accesso avviene principalmente tramite SPID (91,1%), mentre solo l’8,9% utilizza la CIE. Si stima che, a regime, IT Wallet sarà utilizzato da circa 44,5 milioni di cittadini italiani.

Articolo precedenteMotorola Edge 50 Neo in arrivo: prezzo e colori svelati
Articolo successivoGoogle Maps si aggiorna: dalle schermate intere alle schede!
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.