IT Wallet è il nuovo portafoglio digitale tutto italiano che verrà rilasciato entro la metà del 2024 dove si potranno inserire patente di guida, carta di identità, tessera sanitaria e la Carta Europea della Disabilità.
A partire dai primi mesi del 2024, il Dipartimento per la trasformazione digitale inizierà a pubblicizzare il nuovo progetto tutto italiano, IT Wallet, annunciando in anteprima il nuovo portafoglio digitale che integrerà la carta di identità elettronica, tessera sanitaria, licenza di guida e carta europea della disabilità.
Tra i mesi di gennaio e febbraio 2024, verrà lanciata per i nostri smartphone una versione dimostrativa pratica e teorica del suo funzionamento (proof of concept) in attesa della prima versione stabile che sarà rilasciata entro metà 2024.
Come funzionerà il nuovo IT Wallet
Già a inizio 2024 inizieranno i primi test del nuovo IT Wallet con la prima campagna d’informazione pubblica da parte dello Stato. Infatti, il progetto si dividerà in due fasi di sviluppo: la prima sarà rivolta sul fronte della Pubblica Amministrazione, mentre la seconda riguarda l’applicazione per i cittadini. Secondo quanto emerso fin ora, IT Wallet non andrà a sostituire né SPID e né CIE, ma sarà un sistema unico per custodire tutte le versioni digitali dei propri documenti più importanti, come la carta di identità elettronica o lo SPID.
Come per la CIE, anche IT Wallet sarà di proprietà dello Stato e non diretta da altre aziende come avviene per lo SPID. L’idea è quella di inserirlo all’interno dell’app IO, rilasciata per la prima volta nel 2020 per gli smartphone Android e iOS con l’intento di interagire con tutti i servizi dell’Ente pubblico per ricevere messaggi, avvisi e comunicazioni in maniera più semplice e veloce.
Dal 2016, l’Italia è entrata nell’identità digitale utilizzando per la prima volta lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), successivamente con la TS-CNS (Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi) e la CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Il Sistema di sicurezza fornirà l’accesso ai servizi abilitati e richiederà un livello di sicurezza di tipo 2, dove l’utente dovrà inserire nome utente e password e il codice OTP temporaneo (One-Time Password) che riceverà tramite SMS. Invece, per aggiungere altri dati sensibili, verrà richiesto il livello di sicurezza di tipo 3 con l’accesso attraverso PIN creato dall’utente.
Il servizio IT Wallet dovrebbe essere disponibile per tutti i cittadini italiani entro il 30 giugno 2024 con l’obiettivo di raggiungere almeno 42,5 milioni di italiani entro il 2025. Ad oggi, SPID e CIE vantano oltre 30 milioni di attivazioni.
Identità digitale per gli europei
Progetto sperimentale che è già iniziato in alcuni Paesi europei, l’identità digitale sarà utilizzabile soltanto dai cittadini, dai residenti e dalle imprese che fanno parte dell’Unione Europea che desiderano identificarsi o convalidare alcune informazioni personali. Infatti, il portafoglio digitale è utile per essere utilizzato anche per i servizi pubblici e privati sia online che offline in tutta l’UE.