L’iPhone XR è stato recuperato funzionante dopo aver trascorso 10 mesi sul fondo di un fiume in Inghilterra
Come altri top di gamma, l’iPhone è un cellulare molto resistente all’acqua, alla polvere, alle cadute e ad altre condizioni, ma non è raro sentire segnalazioni di utenti che hanno recuperato il proprio dispositivo in casi molto più estremi, siano essi immersi in un lago ghiacciato o, come in un recente caso in Inghilterra, perso sul fondo di un fiume.
Nell’agosto 2021, Owain Davies era in canoa con un amico sul fiume Wye vicino alla città di Cinderford nel Gloucestershire. Per la disattenzione del suo compagno, la barca si è rovesciata ed entrambi sono caduti in acqua. L’incidente non è stato motivo di preoccupazione finché il britannico non si è accorto che il suo telefono non era più in tasca.
Owain era rassegnato alla perdita del suo smartphpne – un iPhone XR, a giudicare dalle immagini – ma all’inizio di giugno Miguel Pacheco, anch’egli praticante di canoa nella zona, ha trovato il dispositivo coperto di terra sulla riva del fiume Wye. Ha portato lo smartphone a casa e lo ha asciugato utilizzando un compressore d’aria e un armadio ventilato.
“La mattina dopo, quando l’ho messo [il telefono] sul caricabatterie, non potevo crederci”, ha detto Pacheco, che si è imbattuto nell’iPhone XR che ricaricava la batteria dopo aver trascorso un totale di 10 mesi perso nel fiume. La schermata di blocco mostrava una foto di un uomo, Owain Davies, e sua moglie, e la data “13 agosto”, quando si è verificato l’incidente.
Il canoista ha pubblicato le immagini in un gruppo Facebook che riunisce tutti i praticanti di questo sport della regione. Owain, che vive a Edimburgo, non era attivo sui social media, ma i suoi amici hanno riconosciuto la sua fotografia e si sono messi in contatto. Con ciò, l’iPhone è stato restituito al suo proprietario dopo quasi un anno perso.
L’iPhone XR è uno smartphone certificato IP67 secondo lo standard IEC 60529, il che significa che può “sopravvivere” a una profondità massima di 1 metro per un massimo di 30 minuti. Owain non descrive in dettaglio la regione specifica in cui ha perso il telefono, ma è possibile che il modello sia rimasto in queste condizioni o nelle vicinanze prima di essere recuperato.