Nonostante il dominio di Apple nel mercato degli smartphone statunitense, i dati del 2023 indicano un calo degli utenti Android che passano a iPhone, offrendo una prospettiva interessante sulle preferenze e le tendenze dei consumatori.
Apple è il leadel indiscusso delle vendite di smartphone negli Stati Uniti da oltre un decennio, grazie al marketing e alla sinergia che caratterizzano gli iPhone e il marchio Apple. Apple ha superato Android nel numero di utenti di iPhone negli Stati Uniti già nel 2022, ma nel 2023 le vendite di smartphone sono calate generalmente. Una metrica essenziale per analizzare il comportamento degli acquirenti di smartphone negli Stati Uniti è la percentuale di utenti che sono passati da un sistema operativo all’altro. Nel 2023, il numero di nuovi possessori di iPhone passati a iOS da Android è diminuito rispetto al 2022.
Secondo Consumer Intelligence Research Partners (CIRP), il 13% delle persone che hanno acquistato un iPhone nel 2023 sono passate a quell’iPhone da un telefono Android, un dato in calo rispetto al 15% del 2022, che rappresenta la percentuale più alta nell’arco di cinque anni di persone che sono passate da Android ad Apple. Nel 2020 e 2021, solo l’11% dei nuovi utenti di iPhone è passato da Android, il numero più basso nell’arco di tempo considerato.
Questi dati indicano un calo del 2%, segnale incoraggiante per i fan del sistema operativo Google e dei suoi partner Android come Samsung, OnePlus e altri. Tuttavia, dopo un aumento del 4% delle persone che sono passate ad iPhone dal 2021 al 2022, questo trend ha poco significato per il futuro. I telefoni sono cambiati molto negli ultimi 24 anni e continueranno a evolversi con l’avvento dell’intelligenza artificiale.
Il problema maggiore per Android è la percezione tra le generazioni più giovani; quasi 9 adolescenti statunitensi su 10 usano iPhone, indicando una forte preferenza che potrebbe persistere quando diventeranno adulti. Anche se a livello globale Android domina, negli Stati Uniti questa tendenza rappresenta un punto negativo. Un numero inferiore di persone che passano da Android a iPhone rispetto agli anni precedenti è positivo, ma questi progressi potrebbero essere vanificati nel giro di un anno se la tendenza dovesse invertirsi.