Mentre Samsung domina il mercato degli smartphone pieghevoli da diversi anni, stiamo ancora aspettando che Apple lanci il suo primo dispositivo pieghevole. Tuttavia, prima di ciò, un ingegnere è già riuscito a creare il primo iPhone pieghevole (iPhone V).
Sappiamo da diversi anni che Apple sta lavorando seriamente a un nuovo iPhone pieghevole, con diversi modelli già in lavorazione. Ci vorranno ancora diversi anni prima di vederli sul mercato, ed è per questo che un ingegnere cinese ha avuto la buona idea di realizzare il proprio iPhone pieghevole.
In effetti, un utente di Internet ha rivelato in un video di aver lavorato per diversi mesi al proprio iPhone pieghevole, che ha chiamato iPhone V, basato sui componenti di un iPhone X e di diversi smartphone pieghevoli. Questo ci ricorda molto la storia dell’ingegnere che è riuscito a sostituire la porta Lightning del suo iPhone con la USB-C.
Per creare questo iPhone unico, l’ingegnere ha utilizzato parti del Galaxy Z Flip e del Motorola Razr. Come per altri smartphone flip, l’ingegnere ha diviso i componenti interni dell’iPhone in due metà e li ha collegati tra loro.
In particolare, la metà inferiore ospita la scheda madre principale con il SoC e la memoria, mentre la metà superiore ospita la batteria e i sensori della fotocamera posteriore e anteriore. L’ingegnere ha anche dovuto utilizzare la stampa 3D per realizzare il corpo del dispositivo.
L’aspetto più impressionante è che l’iPhone pieghevole è perfettamente funzionante, anche se ovviamente non è in grado di funzionare come i veri smartphone pieghevoli costruiti dai produttori Android. L’iPhone V funziona bene su iOS, il che ovviamente lo rende piuttosto complicato da usare. In effetti, iOS non è ottimizzato per i dispositivi pieghevoli, quindi questo iPhone a conchiglia è attualmente solo un progetto folle che non potrebbe essere replicato su larga scala.
In ogni caso, secondo un precedente rapporto, Apple lancerà un iPad pieghevole prima di un iPhone incernierato e, ammesso che ciò accada, si tratterà di un prodotto di nicchia. Si rivolgerà a una clientela specifica con un prezzo suggerito di 2.500 dollari.