Con l’introduzione di iOS 17.2, gli utenti iPhone con scheda SIM Verizon possono ora accedere al servizio di assistenza stradale via satellite, unendosi all’opzione AAA esistente e ampliando le possibilità di soccorso in caso di emergenza.
La recente versione di iOS 17.2 porta una notizia incoraggiante per gli utenti iPhone, in particolare per coloro che dispongono di una scheda SIM Verizon. Ora è possibile connettersi a Verizon via satellite per ottenere assistenza stradale direttamente dall’iPhone. Questa funzionalità si aggiunge all’opzione di assistenza stradale AAA già introdotta da Apple con iOS 17, offrendo un ulteriore livello di sicurezza e comodità per gli utenti.
I possessori di iPhone 14 o iPhone 15 possono sfruttare la connettività satellitare non solo per inviare messaggi di emergenza in caso di incidente, ma anche per accedere al servizio di assistenza stradale fornito da Verizon. Questo servizio è gestito dal Signature Motor Club, di proprietà di Allstate, e offre una vasta gamma di servizi di assistenza, validi anche se ci si trova in un veicolo non proprio, come l’auto di un amico o un’auto a noleggio.
Tra i servizi offerti sono inclusi il traino del veicolo fino a 16 km, il verricello, la fornitura di carburante, l’avviamento di emergenza, la manutenzione dei pneumatici, e altro ancora. Verizon propone un canone di abbonamento mensile di 4,99 dollari per linea, oltre a un canone fisso per quei clienti Verizon che utilizzano il servizio senza abbonamento.
In alternativa, gli utenti possono scegliere la tariffa pay-as-you-go. In questo caso, i costi sono specificati per ogni servizio, come 154 dollari per un traino di 8 km (con un costo aggiuntivo per ogni chilometro oltre gli 8 km), 98 dollari per il cambio gomme e 92 dollari per la consegna del carburante, lo sblocco dell’auto o l’avviamento.
Per accedere a questa nuova funzione di assistenza stradale, è necessario trovarsi in un’area senza copertura cellulare sulla propria rete. In queste circostanze, l’utente deve comporre un nuovo messaggio nell’app Messaggi, digitare “Assistenza stradale” nel campo del contatto e selezionare l’opzione “Assistenza stradale satellitare”. Seguendo le istruzioni, si potrà specificare il tipo di problema dell’auto.
Questa nuova opzione di assistenza stradale via satellite dovrebbe essere un grande aiuto per molti possessori di iPhone, soprattutto in situazioni di emergenza come rimanere chiusi fuori dall’auto, esaurire il carburante o la batteria, o bucare una gomma. Al momento, tuttavia, non è previsto l’arrivo di questo servizio in altri Paesi al di fuori degli Stati Uniti.