Secondo il famoso analista del settore Ming-Chi Kuo, i modelli di iPhone più popolari, che si dà il caso siano le versioni non-Pro più economiche, non saranno più dotati degli ultimi processori Apple, una caratteristica che rimarrà riservata solo ai modelli di fascia alta.
Finora tutti i nuovi modelli di iPhone di settembre, indipendentemente dal loro prezzo, venivano forniti con i chip Apple più recenti e potenti disponibili. I modelli della serie presentavano differenze nel design, nelle fotocamere e in altre caratteristiche, ma il processore era condiviso in tutta la gamma di modelli.
Pura e solo strategia
Quest’anno la situazione cambia: solo i modelli Pro riceveranno il nuovo Apple A16 Bionic, mentre le versioni non Pro avranno lo stesso processore A15 dei modelli della generazione precedente. Abbiamo già sentito questo tipo di notizie in precedenza, ma la novità è l’affermazione di Kuo secondo cui questa sarà probabilmente la nuova strategia di Apple per il futuro. In precedenza, si sperava che questa fosse una soluzione temporanea alla carenza di chip a livello globale, ma ahimè non sembra essere questo il caso.
Per quanto riguarda la suddivisione del processore dell’iPhone 14 tra modelli Pro e non Pro, sia Bloomberg che 9to5Mac hanno confermato la mossa con fonti indipendenti, per cui sembra che la decisione sia stata presa.
È interessante notare che Apple fa già qualcosa di simile con i suoi iPad. Abbiamo visto numerosi modelli economici e di fascia media lanciati con processori più vecchi. Questo non sembrava preoccupare molte persone, ma con gli iPhone la situazione è diversa, anche a causa delle aspettative e della tradizione di ottenere il chip migliore con un nuovo iPhone.
La nuova fotocamera Pro aumenterà i ricavi dei fornitori
Tradizionalmente, il nuovo iPhone più venduto ogni anno è il modello base non Pro (come l’attuale iPhone 13), mentre ciascuno dei modelli Pro più costosi è leggermente indietro in termini di volume di vendite. Con questo nuovo cambiamento, tuttavia, ci si aspetta che un numero maggiore di persone si affolli alle versioni Pro con i chip più recenti, facendo pendere la bilancia a favore dei modelli più costosi.
Kuo prevede che le vendite di iPhone di fascia alta saliranno al 55-60% del volume totale di iPhone nella seconda metà di quest’anno, rispetto alla quota del 40%-50% del passato. In ultima analisi, questo potrebbe rivelarsi un fattore positivo per le finanze di Apple.
La serie iPhone 14 Pro dovrebbe essere dotata di una nuova fotocamera principale da 48MP, il primo aggiornamento importante della fotocamera da un bel po’ di tempo a questa parte. Con l’aumento delle spedizioni di questi modelli, si prevede che anche i fornitori del modulo della fotocamera vedranno aumentare i loro ordini e i guadagni finanziari che ne derivano.
L’elenco di questi fornitori comprende Sony, che produce i sensori della fotocamera, Largan che è responsabile dell’obiettivo della fotocamera, Alps che produce i moduli VCM/OIS e LG Innotek che produce il modulo CCM. È probabile che tutte queste aziende registrino un forte aumento dei ricavi se queste indiscrezioni si avvereranno.
Il grande reveal dell’iPhone 14 dovrebbe avvenire a metà settembre, quindi mancano solo due mesi al grande evento, se tutto va come previsto.