Apple ha inserito l’iPhone SE di prima generazione, rilasciato nel 2016, nella lista dei prodotti vintage, insieme all’iPad Pro da 12,9″ di seconda generazione.
Il primo iPhone SE è stato rilasciato nel 2016 ed è ora considerato un prodotto vintage all’interno del catalogo Apple. L’azienda ha infatti inserito il dispositivo nella lista dei prodotti “vintage o obsoleti”. I prodotti Apple sono contrassegnati come vintage quando sono passati cinque anni dall’ultima volta che sono stati resi disponibili per la vendita, in questo caso nel settembre 2018, mentre vengono etichettati come obsoleti al raggiungimento dei sette anni.
Un dettaglio da tenere in considerazione d’ora in poi è che i centri di assistenza Apple possono accettare ancora l’iPhone SE originale per la riparazione, ma la disponibilità dei pezzi non è più garantita. L’azienda di Cupertino ha etichettato anche l’iPad Pro da 12,9 pollici di seconda generazione, lanciato nel 2017, come vintage, e il passo successivo per entrambi i dispositivi è il marchio “obsoleto”. In questo caso non viene fornito nessun tipo di supporto hardware nei centri di assistenza Apple ed è dunque necessario rivolgersi a terzi, tenendo comunque presente che la disponibilità dei ricambi non è garantita.
In seguito al primo iPhone SE, sono stati rilasciati altri due modelli, con l’iPhone SE 3 che è stato introdotto nel marzo 2022. Buona parte dei fan di Apple e del mondo della tecnologia sono in attesa dell’iPhone SE 4, del quale si vocifera da tempo e che secondo recenti indiscrezioni potrebbe abbandonare il Touch ID in favore del Face ID, portando un cambiamento significativo nel design e per la sicurezza per l’economico di casa Apple. Sebbene le indiscrezioni non siano state confermate da Apple, così come il fatto che sia al lavoro sulla quarta generazione del dispositivo, sono stati realizzati anche dei concept volti a mostrare come potrebbe essere il prossimo iPhone SE.