Gli utenti iPhone non cambiano il loro dispositivo così spesso come si potrebbe pensare, secondo uno studio. Vediamo tutti i dettagli nell’articolo.
Uno studio del CIRP ha rivelato per quanto tempo gli utenti iPhone mantengono il loro dispositivo prima di cambiarlo con uno nuovo. Secondo i dati pubblicati dagli analisti, solo un proprietario di iPhone su dieci rinnova il proprio dispositivo ogni anno, mentre la maggioranza lo cambia ogni due o tre anni.
Il successo degli iPhone 14 Pro e 14 Pro Max nel 2022 ha permesso ad Apple di ottenere grandi profitti e di diventare, per un certo periodo, leader nelle vendite di smartphone. Questo sarebbe il risultato di una serie di circostanze favorevoli. Tanto per cominciare alcune restrizioni, come le limitazioni per i viaggi, hanno permesso agli utenti di “dirottare” le risorse verso altre tipologie di acquisti, fra i quali smartphone più costosi; inoltre gli acquirenti americani sono stati aiutati dagli aiuti finanziari concessi dal governo in risposta alla crisi legata alla pandemia.
Secondo gli analisti, il ritorno alla normalità potrebbe essere più difficile per Apple. Questa tendenza a mantenere l’iPhone è di cattivo auspicio per l’azienda? Certamente con l’iPhone 15 Apple dovrà offrire qualcosa di veramente interessante ed irrinunciabile per convincere i potenziali acquirenti a rinunciare al loro “vecchio” iPhone per un dispositivo ancora più costoso. Allo stesso tempo una piccola riflessione è di dovere: gli iPhone sono smartphone durevoli che ricevono aggiornamenti anche a distanza di tempo. Apple ha sempre vantato la sua politica sugli aggiornamenti, l’impegno per la sostenibilità, etc.. quindi sarà ben consapevole delle variabili legate al cambio dell’iPhone da parte degli utenti. Personalmente, conosco più di una persona che ha mantenuto il suo iPhone anche per più di tre anni, senza avere problemi. Allo stesso modo, conosco qualcuno che lo cambia ogni anno, semplicemente perchè non può resistere alla novità!