Apple ha rilasciato iOS 15.7.5 e iPadOS 15.7.5, che risolvono gli stessi problemi di sicurezza dei precedenti aggiornamenti iOS 16.4.1 e iPadOS 16.4.1. Come al solito, si consiglia di installare rapidamente la nuova versione.
Venerdì scorso Apple ha rilasciato iOS 16.4.1 per correggere una serie di bug critici e falle di sicurezza sui suoi iPhone più recenti. L’azienda ha ora rilasciato iOS 15.7.5 e iPadOS 15.7.5, che correggono gli stessi problemi di sicurezza per i modelli precedenti all’iPhone 8.
L’aggiornamento contenente le due correzioni riguarda solo i dispositivi più vecchi, tra cui iPhone 6s, iPhone 7, iPhone SE (1a generazione), iPad Air 2, iPad mini (4a generazione) e iPod touch (7a generazione).
Apple aggiorna gli iPhone e iPad più vecchi dopo la scoperta di una vulnerabilità
La prima falla, nota come “IOSurfaceAccelerator”, è potenzialmente grave. Un’applicazione potrebbe essere in grado di eseguire codice arbitrario con i privilegi del kernel, il che significa che potrebbe prendere il pieno controllo del dispositivo. Apple afferma di essere a conoscenza di una segnalazione secondo cui il problema potrebbe essere stato sfruttato attivamente.
La seconda falla, in WebKit, è altrettanto grave. L’elaborazione di contenuti web dannosi può portare all’esecuzione di codice arbitrario. Anche in questo caso, Apple era a conoscenza di una segnalazione di sfruttamento attivo del problema, il che spiega il senso di urgenza dell’azienda nel rilasciare l’aggiornamento.
Entrambe le falle di sicurezza sono state scoperte dai ricercatori di sicurezza Clement Lecigne del Threat Analysis Group di Google e Donncha Ó Cearbhaill del Security Lab di Amnesty International.
Apple raccomanda a tutti gli utenti di installare immediatamente l’aggiornamento. Come spesso accade, l’aggiornamento non sembra offrire ulteriori miglioramenti oltre alle patch di sicurezza. Ciò suggerisce che Apple considera le vulnerabilità abbastanza gravi da farne l’unico cambiamento nella nuova versione del sistema operativo. All’inizio di quest’anno, un’altra versione di iOS 12.5.7 ha chiuso un’altra falla di sicurezza in modelli ancora più vecchi.
Se avete un iPhone o un iPad più vecchio, è quindi essenziale installare gli aggiornamenti iOS 15.7.5 e iPadOS 15.7.5 il prima possibile.