Se possediamo un iPhone o un iPad possiamo convertire una pagina web in un documento PDF in pochi semplici passaggi. Vediamoli in questa breve guida.
Chi ci segue sa che cerchiamo sempre di dare piccoli suggerimenti e consigli per semplificare e migliorare l’uso di dispostivi e strumenti nella vita di tutti i giorni. Il nostro consiglio di oggi riguarda gli utenti che possiedono un iPhone o un iPad e nello specifico vediamo come convertire una pagina web in un documento PDF. Anticipiamo che è necessario avere un iPhone con iOS 15 o successivo o un iPad con iPad OS 15 o successivo.
Con aggiornamenti sempre più regolari del sistema operativo mobile iOS, Apple può sorprendere gli utenti di iPad e iPhone nascondendo piccoli trucchi che possono essere molto utili nella vita di tutti i giorni, sia al lavoro che a casa. Può, ad esempio, avere una sua utilità poter convertire una pagina web in un documento PDF anche se non si ha una stampante e salvarlo dove più ci comoda in modo da poterlo leggere con calma.
Come convertire una pagina web in un file PDF
- Per prima cosa, per questa procedura, è necessario installare o aprire l’applicazione Chrome sull’iPad o sull’iPhone e inserire l’URL della pagina web desiderata. Quindi selezionare l’icona “Condividi” e selezionare “Stampa“
- Si aprirà una finestra di dialogo per la stampa ma nessuna stampante è collegata all’iPad o all’iPhone. Selezionare dunque l’icona blu che si trova accanto alla dicitura “Opzioni di stampa“
- A questo punto si aprirà un’altra finestra che invita a salvare la pagina, ora in formato PDF. Selezionare ora “Salva su file”
- È possibile salvare il file su iCloud o sul proprio dispositivo. Siete liberi di indirizzare il file nella cartella che preferite ed utilizzarlo come si desidera.