L’indagine biennale di Piper Sandler sui giovani americani rivela che, pur essendo fedeli all’iPhone, non sono incondizionatamente legati agli altri prodotti del marchio.
Secondo l’indagine annuale condotta dal Piper Sandler Institute, l’87% degli adolescenti americani dichiara di possedere uno smartphone Apple. E nel 2024 è probabile che la stessa domanda ottenga la stessa risposta, dato che l’88% di loro pensa che anche il loro prossimo telefono sarà un dispositivo Apple. L’azienda di Cupertino sembra quindi inamovibile e il suo primo posto sul podio è assicurato per gli anni a venire. Questo per quanto riguarda gli smartphone, perché per gli altri gadget il quadro è più sfumato.
Apple è il leader mondiale degli smartwatch e questo si riflette anche tra i giovani americani. Più di un terzo di loro (il 35% per l’esattezza) possiede un Apple Watch, una cifra che è aumentata di 4 punti percentuali rispetto al 2022. Tuttavia, solo il 15% di questi adolescenti dichiara di voler possedere un Apple Watch nei prossimi sei mesi. La presa dell’azienda sui giovani americani non è quindi così forte nel settore degli oggetti connessi.
Nonostante la dipendenza degli adolescenti americani dall’iPhone, non sembrano essere interessati ai prodotti VR prodotti da Apple
Tim Cook ha ancora qualche progresso da fare nell’area dei servizi. Mentre Apple Pay è innegabilmente popolare tra giovani e meno giovani, Apple Cash e Apple Music sono ben lontani dal successo che si prefiggono. Nel Paese dello zio Sam, l’app di pagamento peer-to-peer e la piattaforma musicale on-demand sono superate rispettivamente da Venmo e Spotify di PayPal.
Mentre Apple si prepara a lanciare in pompa magna Apple Glass e un headset AR/VR, i risultati del sondaggio di Piper Sandler sono motivo di preoccupazione per i dirigenti dell’azienda. Solo il 29% degli intervistati ha dichiarato di possedere visore VR. Mentre la metà di loro ha dichiarato di usarle ogni settimana, solo il 4% le indossa ogni giorno. La notizia davvero negativa è che il 52% degli adolescenti non ha intenzione di acquistarne uno o al massimo è incerto.