Si pensa che Apple stia lavorando per riportare il Touch ID sull’iPhone e un nuovo rapporto suggerisce che ciò potrebbe avvenire entro i prossimi tre anni. Forse anche solo due.

Apple ha abbandonato il Touch ID sui suoi migliori iPhone quando ha lanciato l’iPhone X nel 2017, sebbene sia ancora presente sull’attuale iPhone SE. Apple ha anche riportato il Touch ID su alcuni iPad inserendo il lettore di impronte digitali nel pulsante di accensione, ma si pensa che gli iPhone di punta saranno invece dotati di una soluzione sotto il display.

Mentre numerosi smartphone Android dispongono di simili scanner di impronte digitali sotto il display, Apple si è finora rifiutata di seguirne l’esempio e si affida invece a Face ID per l’autenticazione biometrica. Ma il Touch ID è un’indiscrezione che non accenna a scomparire e un nuovo rapporto lo ha riportato sotto i riflettori.

Le impronte digitali di Apple dappertutto

Un nuovo rapporto del blog coreano Naver, diffuso dal leaker yeux1122, suggerisce che ad Apple potrebbero mancare solo un paio d’anni al ritorno del Touch ID. Secondo il rapporto, scovato per la prima volta da MacRumors, il Face ID potrebbe avere una certa concorrenza entro 2 o 3 anni al massimo, quindi non aspettatevi di vedere grandi cambiamenti al Face ID con l’iPhone 15 o l’iPhone 15 Pro

Apple dispone già di brevetti relativi alla tecnologia che potrebbe essere utilizzata per misurare un’impronta digitale attraverso un display di vetro, e continua a lavorare per portare il Touch ID sui suoi iPhone di punta in futuro. Molti telefoni Android sono già dotati di scanner per le impronte digitali sotto il display, ma la loro precisione e velocità non sono state soddisfacenti. Il Touch ID di Apple era notoriamente veloce e preciso, caratteristiche che probabilmente Apple vorrà mantenere quando riporterà la funzione.

L’analista di display Ross Young aveva già indicato il 2026 come data di uscita di un iPhone con tecnologia di scansione delle impronte digitali sotto il display. In quella stessa data si prevede che Apple inserisca anche il Face ID e le fotocamere per i selfie sotto il display, abbandonando la Dynamic Island come la conosciamo oggi.

Articolo precedenterealme C55 con Dynamic Island chiamata “Mini Capsule” ufficiale
Articolo successivoAMD Ryzen 9 7845HX nei benchmark batte Intel Core i9-12900K