Se possedete un iPhone, amate addormentarvi con la musica ma non altrettanto risvegliarvi col brano ancora in riproduzione, sappiate che c’è un trucco per evitarlo.
Dopo una lunga giornata, non è raro incontrare una certa difficoltà nell’addormentarsi anche se si è stanchi, il che può essere davvero frustrante. Questo ci spinge a cercare delle soluzioni e molti trovano rimedio nell’ascolto della musica. Ci sono molte persone che ascoltano musica o podcast per addormentarsi. In verità, lo facevo spesso anch’io, prima di addormentarmi con le favole della buona notte! I più fortunati si limitano a scegliere la playlist o il programma preferito e dopo pochi minuti di ascolto sprofondano nel sonno più profondo. I meno fortunati impiegano un pochino di tempo in più, ma una cosa è certa, a nessuno piace risvegliarsi nel cuore della notte con un brano ancora in riproduzione! Se possedete un iPhone, potete sfruttare un piccolo e semplice trucco per evitare che ciò si verifichi. Vediamo come.
Sull’iPhone si può sfruttare uno stratagemma in verità molto semplice per programmare l’interruzione automatica dello streaming audio. Funziona per i contenuti trasmessi in streaming da Spotify, Apple Music ed anche Netflix. Per chi possiede, ad esempio, un iPhone 15 con iOS 17 la procedura suggerita è la seguente:
- Aprite l’app Orologio sull’iPhone;
- Selezionate Timer;
- Impostate un tempo, a seconda di quanto pensate di impiegare per addormentarvi;
- Scegliete l’opzione Stop e Suonerie;
- Scorrete fino alla parte inferiore dello schermo e selezionate Interrompi riproduzione;
- Premere Avvia per avviare il timer.
Se alla fine del conto alla rovescia non vi siete ancora addormentati vi basterà ripetere la procedura. Inizialmente non è semplice capire quanto tempo occorre per addormentarsi ed impostare il tempo giusto, sarà dunque forse necessario qualche tentativo. Come dice però un vecchio detto, tentar non nuoce, e se questo porta una bella dormita senza interruzioni, vale la pena provare.