iPhone 5S entra nella lista dei prodotti obsoleti di Apple, segnando la fine di un’epoca. Ma il suo impatto sulla storia degli smartphone rimane indelebile.

iPhone 5S è ora ufficialmente elencato da Apple come prodotto obsoleto, non sarà più possibile trovare parti di ricambio per la riparazione né ricevere supporto tecnico nei negozi fisici Apple o presso l’assistenza autorizzata. I dispositivi diventano obsoleti per Apple dopo sette anni dalla fine della loro vendita ufficiale. Lanciato nel 2013, iPhone 5S segue altri modelli come iPhone 6 Plus e la versione dorata di Apple Watch di prima generazione, che sono stati recentemente dichiarati obsoleti.

L’iPhone 5S ha segnato un’epoca con i suoi cambiamenti per la serie di telefoni Apple. È stato il primo dispositivi del gigante di Cupertino con un processore a 64 bit, Apple A7, realizzato con una litografia a 28 nanometri. Inoltre, ha introdotto il Touch ID, un sensore di impronte digitali che ha rivoluzionato la sicurezza sui dispositivi mobile.

Inoltre, Apple ha aggiornato l’elenco dei dispositivi obsoleti, includendo iPod touch 6. Questo modello, considerato “vintage”, non viene più venduto da più di cinque anni ma meno di sette. Lanciato nel 2015, iPod touch 6 presentava il processore Apple A8, uno schermo da 4 pollici e una fotocamera posteriore da 8 MP. Quattro anni dopo è arrivato iPod touch di settima generazione, cha ha segnato la fine della linea di lettori multimediali di Apple dopo 20 anni.

Ma Apple guarda sempre avanti. Per quest’anno, l’azienda di Cupertino sta preparando il lancio di iPhone 16. Il nuovo modello dovrebbe presentare un design rinnovato per la fotocamera posteriore, con un sensore principale da 48 MP e la nuova piattaforma A18, che supporterà nativamente l’elaborazione AI.

iPhone 5S resterà nella memoria come un punto di svolta nella storia degli smartphone Apple. La sua introduzione di tecnologie innovative come il processore a 64 bit e il Touch ID ha stabilito nuovi standard nel settore. Anche se ora è considerato obsoleto, il 5S ha gettato le basi per molte delle funzioni avanzate che oggi diamo per scontate nei modelli successivi.

Articolo precedenteTikTok: clonazione del codice sorgente per l’indipendenza
Articolo successivoGalaxy Watch: funzioni AI a pagamento dopo il 2025?
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.