iPhone 17 Air potrebbe essere lo smartphone più sottile mai realizzato da Apple. Ecco le possibili specifiche tecniche e le ultime novità su questo dispositivo.
Nelle ultime settimane sono tornate ad intensificarsi le indiscrezioni su iPhone 17 Air, lo smartphone ultrasottile con uno spessore di soli 5 millimetri che andrebbe e a sostituire il modello Plus della prossima serie che Apple dovrebbe presentare nel 2025.
Un recente rapporto ha fatto il punto sulle informazioni fin ora trapelate riguardo iPhone 17 Air e su cosa potremmo dunque aspettarci. Sottolineando che potrebbe trattarsi del telefono più sottile mai lanciato da Apple, il modello sarebbe dotato di uno schermo da 6,4 pollici, diversamente da quanto supposto in precedenza, ovvero 6,6 pollici, con tecnologia OLED e architettura Touch and Display Driver Integration (TDDI), che combina il sensore tattile e il driver del display in un unico strato, riducendo lo spessore complessivo dell’area display, oltre a contribuire a migliorare la qualità dell’immagine, ad aumentare la reattività al tocco e a ridurre il consumo energetico. Lo schermo avrà anche un rivestimento antiriflesso e sarà più resistente ai graffi.
La riduzione del consumo energetico sarebbe fondamentale per iPhone 17 Air, poiché il suo fattore di forma ultrasottile richiederebbe una batteria di capacità inferiore rispetto agli altri modelli. Si ipotizza che la batteria avrà una capacità di circa 3.000 mAh. A titolo di confronto, iPhone 16 ha una batteria da 3.561 mAh.
Per quanto riguarda il comparto fotografico, ci sono diverse voci. Secondo alcuni lo smartphone potrebbe essere dotato di una sola fotocamera posteriore per offrire un design pulito ed elegante, ma, in considerazione di quanto stia diventando sempre più importante la fotografia mobile, Apple potrebbe cercare di offrire un design elegante introducendo un nuovo modulo che possa però offrire più opzioni. Un aggiornamento importante sarebbe rappresentato dalla fotocamera anteriore da 24 MP, dettaglio che trova d’accordo più fonti.
iPhone 17 Air dovrebbe essere equipaggiato con l’Apple A19, un chipset prodotto con la litografia N3P o N3X di TSMC. Lo smartphone dovrebbe avere anche 8 GB di RAM. Le opzioni di archiviazione dovrebbero variare tra 128 GB e 1 TB. Infine, il telefono dovrebbe essere disponibile in almeno tre colori: nero, argento e oro. Si ipotizza che questo modello sarà il più costoso della prossima serie iPhone 17. Tutte queste indiscrezioni non hanno trovato fin ora conferma da parte di Apple.