Scopri le differenze tra i nuovi processori Apple A18 e A18 Pro, destinati ai prossimi iPhone 16. Differenze nelle GPU e miglioramenti nel Neural Engine.

Apple annuncerà i suoi nuovi smartphone in occasione di un evento previsto per il 9 settembre e, sebbene stia mantenendo il riserbo sui progetti, diverse fughe di notizie hanno rivelato possibili informazioni sul design e sulle specifiche dei modelli, nonché sui chip A18 e A18 Pro, che dovrebbero equipaggiare rispettivamente iPhone 16 e iPhone 16 Pro. In una pubblicazione effettuata lunedì 26 agosto, il leaker Fixed Focus Digital ha rivelato cosa possiamo aspettarci da A18 e A18 Pro. Secondo l’autore, i chip avranno un’architettura della CPU simile, ma dovrebbero differire in termini di capacità grafiche della GPU.

Il leaker sostiene che A18 e A18 Pro avranno una CPU a 6 core: due core ad alte prestazioni e quattro core a basso consumo. La configurazione esa-core nei chip per smartphone è stata utilizzata da Apple sin dal lancio di iPhone 8, mentre i concorrenti sono passati a 8 o 10 core. Si dice che entrambi i processori avranno una riduzione della capacità di memoria cache della CPU per garantire più spazio sul chipset e ospitare la nuova generazione del Neural Engine, ovvero l’unità di elaborazione dell’intelligenza artificiale che dovrebbe diventare più grande e più potente per svolgere le funzioni di Apple Intelligence.

iphone 16 vs iphone 16 pro differenze tra a18 e a18 pro (2)

Tuttavia, una differenza fondamentale sarà il numero di core della GPU. L’A18, che sarà utilizzato su iPhone 16 e iPhone 16 Plus, avrà solo 5 core grafici. L’A18 Pro, che equipaggerà iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max, ne avrà invece 6. Vale la pena ricordare che questa distinzione tra gli smartphone più economici e quelli più costosi della serie si è già verificata nel 2021, quando Apple ha lanciato iPhone 13 e iPhone 13 Pro con lo stesso processore A15 Bionic, ma con quantità diverse di core nella GPU.

Il leaker richiama l’attenzione sul fatto che, sebbene siano molto simili, A18 e A18 Pro saranno prodotti su matrici indipendenti. Ciò potrebbe significare che A18 non è solo una versione “attenuata” di A18 Pro con un core in meno nella GPU, ma un chipset progettato in parallelo, il che potrebbe aumentare i costi di produzione.

Apple A18Apple A18 Pro
CPU6 core (2+4)6 core (2+4)
GPU5 core6 core
Neural Engine16 core o più16 core o più
LitografiaTSMC N3E (3nm di seconda generazione)TSMC N3E (3nm di seconda generazione)
RAM8 GB LPDDR5X8 GB LPDDR5X

Ciò solleva domande su quali altre possibili differenze potrebbero esserci tra i nuovi chip per gli smartphone di Apple. Queste e altre informazioni dovrebbero essere rivelate durante il lancio di iPhone 16 e iPhone 16 Pro il 9 settembre. Oltre ai nuovi processori, il pubblico dovrebbe aspettarsi miglioramenti nel sistema di dissipazione del calore, una maggiore durata della batteria, modifiche al design, miglioramenti alla fotocamera e schermi più grandi negli iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max.

Articolo precedenteGarmin Fenix 8 ufficiale: lo smartwatch definitivo per sportivi
Articolo successivoGarmin Enduro 3: leggero, resistente, autonomia infinita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui