Confrontiamo i nuovi iPhone 16 con i migliori smartphone Android. Ecco quale offre le migliori prestazioni, fotocamera e durata della batteria.
La nuova serie di iPhone 16 è stata annunciata da Apple durante un evento ricco di altre novità. Ma riusciranno iPhone 16 e 16 Plus a superare i loro principali concorrenti in termini di design, schermo, hardware e fotocamere? Scoprite come se la caveranno contro Google Pixel 9, Samsung Galaxy S24 e Xiaomi 14.
Display e design
Partendo dagli schermi, possiamo affermare che Apple sta perdendo terreno rispetto ai suoi concorrenti. Infatti, è l’unica a vendere ancora smartphone top di gamma con display a 60 Hz, mentre gli altri modelli offrono già schermi a 120 Hz, molti dei quali a prezzi inferiori.
Hardware
Le cose stanno iniziando a cambiare quando si parla di hardware e software, poiché il controllo totale di Apple le consente di ottimizzare i suoi dispositivi per garantire una maggiore efficienza energetica.
Tuttavia, poiché Apple non ha reso nota la capacità della batteria in mAh dei nuovi dispositivi, sarà necessario attendere i test degli utenti per scoprire se iPhone 16 Plus sarà in grado di superare il Galaxy S24+ con i suoi 4.900 mAh, che ha già battuto iPhone 15 Plus.
Per fare ciò, Apple ha investito in una nuova litografia a 3 nm di TSMC, che promette di essere più efficiente e potente. Inoltre, i nuovi telefoni dovrebbero avere 8 GB di RAM invece di 6 GB, migliorando le prestazioni del multitasking e consentendo l’accesso alle funzioni di Apple Intelligence.
Nel confronto diretto, i concorrenti più forti in termini di prestazioni sono l’iPhone 16 e lo Xiaomi 14 con Snapdragon 8 Gen 3, dato che Google stessa ha ammesso che il Tensor G4 del Pixel 9 non è un chip con questo focus. Inoltre, l’Exynos 2400 del Galaxy S24 e S24 Plus ha già perso rispetto al chip Qualcomm.
Fotocamere
Parlando di fotocamere, gli iPhone 16 hanno un grande potenziale grazie all’ottimizzazione e ai sensori con un’apertura maggiore di f/1,6, all’autofocus e alla modalità macro sul sensore ultra-wide. Tuttavia, Apple e Google non dispongono ancora di fotocamere con teleobiettivo, ma si affidano all’intelligenza artificiale per l’upscaling delle immagini, ottenendo uno zoom 2x senza perdite.
Dall’altra parte, Samsung e Xiaomi dispongono di fotocamere con teleobiettivo e zoom rispettivamente 3x e 3,2x, che offrono risultati migliori, soprattutto sui Galaxy S24 e S24+, grazie alla combinazione di zoom ottico e AI per migliorare le immagini.
Samsung ha quindi il set di fotocamere più completo, offrendo maggiore ottimizzazione, qualità e versatilità con più sensori e riprese in risoluzione 8K.