Secondo Ming-Chi Kuo il Wi-Fi 7 garantirà maggiori prestazioni e minore latenza per la serie iPhone 16, migliorando la connessione con il Vision Pro.
Apple cerca sempre di offrire la migliore integrazione possibile fra tutti i suoi dispositivi dando vita ad un vero e proprio ecosistema. Questo principio è anche alla base del suo successo e dei suoi profitti poiché spinge gli utenti a passare a dispositivi più recenti per sperimentare l’ecosistema stesso. Secondo il noto analista Ming-Chi Kuo l’azienda sta puntando allo stesso obiettivo con il nuovo Apple Vision Pro, motivo per cui la serie iPhone 16 potrebbe essere lanciata con il Wi-Fi 7 al fine di migliorarne l’integrazione.
In un tweet, Kuo parla del miglioramento degli standard wireless per migliorare l’integrazione con il visore Apple Vision Pro. Kuo ritiene che Apple aggiornerà “aggressivamente” le specifiche hardware di altri prodotti per costruire un “ecosistema più competitivo” per le cuffie AR. Apple ha necessità di dimostrare agli occhi degli investitori un piano valido per il successo del Vision Pro per evitare di dovervi destinare meno risorse.
L’attuale linea iPhone 14 si affida al Wi-Fi 6, che ha un throughput wireless massimo di 9,6 Gbps, mentre il Wi-Fi 7 può arrivare a 46 Gbps. I vantaggi del Wi-Fi 7 non si limitano solo all’aumento della velocità ma comporterebbe anche una minore latenza fra il Vision Pro e l’iPhone 16 quando sono accoppiati. Kuo afferma inoltre che per garantire una migliore integrazione hardware i modelli iPhone 15 vedranno un aggiornamento delle specifiche dello standard UWB (banda ultralarga) e che il processo produttivo dovrebbe passare da 16 nm a 7 nm, portando ad un migliorando dell’efficienza energetica e delle prestazioni.
Apple è sempre molto causa con le nuove tecnologie, dunque la serie iPhone 15 non dovrebbe essere aggiornata al Wi-Fi 7, ma potrebbe ricevere un aggiornamento al Wi-Fi 6E. Per il Wi-Fi 7 dovremo dunque solo attendere.