L’iPhone 16 Pro dovrebbe portare come innovazione la presenza di pulsanti aptici, cioè che forniscono un feedback tattile all’utente, secondo Mark Gurman.
Anche se manca ancora qualche mese per il lancio della serie iPhone 15 già da qualche tempo si vocifera sulle novità che la serie successiva iPhone 16 potrebbe portare. Secondo quanto riferito da Mark Gurman di Bloomberg, l’iPhone 16 Pro dovrebbe portare come innovazione la presenza di pulsanti aptici, cioè che forniscono un feedback tattile all’utente. La tecnologia permette di sostituire i pulsanti del volume con sensori sensibili al tatto che simulano la sensazione di premere un pulsante fisico.
Apple aveva previsto di introdurre questa novità nei modelli iPhone 15 Pro, ma ha rinunciato a causa dei costi e della complessità che ciò comportava. Ora l’azienda sta riservando i pulsanti aptici per il lancio dell’iPhone 16 Pro il prossimo anno. I modelli iPhone 16, più economici, dovrebbero mantenere lo stesso design del tasto del volume dell’iPhone 14.
Anche l’analista Ming-Chi Kuo ha affermato che Apple ha rimandato i pulsanti aptici per l’iPhone 16 Pro a causa di “problemi tecnici irrisolti prima della produzione di massa”. Come altra novità, l’iPhone 16 potrebbe finalmente integrare il face ID sotto il display, un altro cambiamento atteso dagli utenti Apple.
Tuttavia quest’anno Apple potrebbe comunque introdurre una piccola modifica al design dei pulsanti del volume, sostituendo i singoli pulsanti con un unico componente. Anche se l’iPhone 15 Pro non arriverà con tutte le novità attese, ci saranno comunque altri piccoli cambiamenti oltre al pulsante del volume. I modelli Pro infatti dovrebbero anche avere delle cornici più sottili e leggermente curve. Non vi dovrebbero essere invece grandi cambiamenti riguardo la Dynamic Island.
Come sempre ci sono molte aspettative riguardo i nuovi dispositivi Apple. Sono molte le voci che circolano ma poche le conferme da parte dell’azienda, per cui non possiamo far altro che attendere per sapere con certezza cosa l’azienda ha in serbo per i suoi fan.