iPhone 16 Pro Max punta in alto con fotocamere da 48 MP, un nuovo sensore principale Sony IMX903, zoom ottico 5x e processore A18 Pro. Scopri di più sulle novità previste per il top di gamma di Apple nel 2024.

Apple sembra avere in serbo grandi novità per il sistema comparto fotografico di iPhone 16 Pro Max, che dovrebbe essere il telefono più potente del brand nel 2024. Secondo le indiscrezioni pubblicate da un leaker cinese su Weibo, il nuovo modello avrà nuovi sensori nella fotocamera principale e ultra-wide con risoluzione di 48 MP.

Si dice che iPhone 16 Pro Max avrà un nuovo sensore principale Sony IMX903 da 48 MP. Secondo il leaker, questo sensore avrà un design “impilato” in grado di garantire miglioramenti nelle prestazioni, oltre a un nuovo convertitore analogico-digitale a 14 bit e uno strumento di controllo del guadagno digitale per migliorare la gamma dinamica e il controllo del rumore.

Si ipotizza inoltre che iPhone 16 Pro e l’iPhone 16 Pro Max saranno dotati di fotocamere ultra-wide da 48 MP, in sostituzione dei sensori con risoluzione da 12 MP utilizzati a partire da iPhone 11. Si prevede che, grazie al nuovo sensore, i modelli più avanzati saranno in grado di registrare foto con un ampio campo visivo, supportando ProRAW.

Sebbene abbia la stessa fotocamera ultra-wide del suo “fratello” maggiore, è possibile che iPhone 16 Pro non subisca modifiche al suo obiettivo principale con un sensore da 48 MP. Tuttavia, si prevede che questo modello sarà dotato dello stesso obiettivo prismatico di iPhone 15 Pro Max, che supporta lo zoom ottico 5x e ha un sensore da 12 MP.

Apple dovrebbe completare il passaggio dai sensori da 12 MP a 48 MP nel 2025, anno in cui verranno lanciati iPhone 17 Pro e iPhone 17 Pro Max. Questi presunti modelli di iPhone dovrebbero finalmente ricevere sensori a più alta risoluzione nelle lenti dello zoom ottico, che potrebbero garantire miglioramenti nella sensibilità alla luce e nell’acquisizione dei dettagli.

I prossimi iPhone 16 Pro e l’iPhone 16 Pro Max dovrebbero essere lanciati a metà settembre 2024. Oltre alle nuove fotocamere, i dispositivi dovrebbero essere dotati di schermi più grandi, rispettivamente da 6,3 e 6,9 pollici. Sono attesi anche un nuovo tasto fisico per l’acquisizione di immagini tramite la fotocamera e il processore A18 Pro, che supporterà l’elaborazione AI nativa.

LPer quanto riguarda iPhone 16 e l’iPhone 16 Plus dovrebbero presentare un nuovo design dell’isola della fotocamera posteriore e il processore A18, che sarà una versione meno prestante del chip A18 Pro, ma con elevate prestazioni di intelligenza artificiale e la stessa litografia a 3 nanometri TSMC di “seconda generazione”, ovvero TSMC “N3E”.

Articolo precedenteAMD EPYC 4004: lineup ufficiale con 8 CPU
Articolo successivoTrova il mio dispositivo di Google: offline anche in Italia!
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.