Apple potrebbe aumentare la RAM su iPhone 16 per supportare l’intelligenza artificiale on-device, con un possibile impatto su design, consumi e spazio di archiviazione.

Apple potrebbe essere costretta ad aumentare la quantità di RAM nella serie iPhone 16 in modo che i dispositivi siano in grado di eseguire funzioni di intelligenza artificiale (AI) basate su hardware. Secondo il leaker Revegnus, l’azienda di Cupertino potrebbe lanciare dispositivi con più di 8 GB di RAM, arrivando a 12 GB o addirittura 16 GB nei modelli iPhone 16 Pro e 16 Pro Max.

Inoltre secondo le stime degli analisti di mercato, in futuro gli smartphone avranno bisogno di 20 GB di RAM per far funzionare correttamente l’intelligenza artificiale. Tuttavia, quando si aggiunge più RAM ad iPhone, Apple dovrà riprogettare la scheda madre dei dispositivi e i chip di RAM aggiuntivi possono consumare più energia. L’azienda ha quindi studiato una seconda opzione.

Fonti che lavorano presso l’azienda di Cupertino hanno rivelato che Apple sta anche studiando un modo per far funzionare l’intelligenza artificiale utilizzando parte della memoria dello smartphone. Se riuscirà a far funzionare il suo modello di IA su una combinazione di RAM + NAND, l’azienda aumenterà anche lo spazio di archiviazione minimo della serie iPhone 16 a 256 GB.

In questo modo, Apple sarà in grado di liberare alcune risorse AI per i suoi iPhone più vecchi, dal momento che la maggior parte ha meno di 8 GB di RAM. In altre parole, l’azienda sta affrontando un’importante sfida tecnologica.

iPhone 16: cosa aspettarsi

Oltre a disporre di funzioni AI basate sull’hardware, i nuovi membri della serie iPhone 16 dovrebbero avere alcune novità che funzionano in cloud. A tal fine, Apple sta cercando di collaborare con Google e OpenAI per portare Gemini e ChatGPT su iOS 18.

Gli smartphone dovrebbero avere anche un chipset Apple A18, un nuovo tasto di acquisizione, uno schermo con cornici ancora più sottili e un sostanziale miglioramento del sistema di raffreddamento. Le indiscrezioni indicano anche un cambiamento di design per i dispositivi di quest’anno, ma nulla è stato ancora confermato dal gigante di Cupertino.

Articolo precedenteCina bandisce Intel e AMD dai computer governativi
Articolo successivoHuawei Band 9 ufficiale con 14 giorni di autonomia
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.