iPhone 16 Series: a meno di un mese dal lancio il punto sulle novità, il design, Apple Intelligence e qualche anticipazione sui progetti per il 2025.
Il lancio della nuova serie iPhone 16 è ormai vicinissimo. Le indiscrezioni non sono mancate ed è possibile delineare un quadro abbastanza completo della prossima generazione di iPhone. Mark Gurman di Bloomberg ha fatto il punto su cosa dovremo aspettarci, oltre ad aver anticipato, nella sua rubrica Power On, qualche piccola novità anche per il 2025, tra cui l’arrivo dell’atteso iPhone SE e l’iPhone 17 Air, che potrebbe rappresentare un vero cambiamento.
iPhone 16 Series
Per quanto riguarda il design, la modifica più evidente riguarderà iPhone 16 e 16 Plus, con le due fotocamere posteriori che non saranno più inserite in un modulo quadrato, ma in uno a forma di pillola disposto verticalmente. Per iPhone 16 Pro e Pro Max, le cornici saranno ancora più sottili, con un conseguente aumento delle dimensioni dei display, che passeranno rispettivamente a 6,3 e 6,9 pollici, rispetto ai 6,1 e 6,7 pollici degli attuali iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.
Anche sotto la scocca ci saranno cambiamenti, con l’introduzione del nuovo chip A18 e 8 GB di RAM su tutti i modelli, un incremento necessario per supportare Apple Intelligence. Apple punterà molto sulla suite di funzioni AI che verrà introdotta gradualmente con iOS 18. Tutti i modelli di iPhone 16 saranno dotati di Apple Intelligence, mentre per le generazioni precedenti sarà disponibile solo su iPhone 15 Pro e Pro Max.
Il pulsante Azione, attualmente esclusiva dei modelli iPhone 15 Pro, sarà presente su tutta la gamma iPhone 16. Gurman evidenzia che con iOS 18 Apple sta rendendo il Centro di Controllo più personalizzabile, il che potrebbe ridurre l’utilità del pulsante Azione. Tuttavia, è possibile che il pulsante Azione diventi sempre più rilevante per gestire le interazioni con l’intelligenza artificiale, che potrebbero diventare un elemento centrale nell’utilizzo degli iPhone.
Sui modelli iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max ci sarà anche un pulsante Cattura sul lato destro per controllare la fotocamera, che dovrebbe funzionare in modo simile a quelli delle fotocamere DSLR, consentendo diversi livelli di pressione: una pressione leggera attiverà l’autofocus, mentre una pressione più forte permetterà di scattare foto. Inoltre, sarà possibile scorrere il dito lungo il pulsante per controllare lo zoom, anche durante la registrazione di video.
Infine, non mancheranno nuovi colori per gli iPhone 16, con cinque varianti: blu, rosa, bianco, nero e verde. Da quanto emerso, le tonalità sembrano essere più vivaci e meno tenui rispetto a quelle utilizzate in passato. Per quanto riguarda iPhone 16 Pro e Pro Max, ci sarà il ritorno del rosa (Rose Titanium), che sostituirà il Blue Titanium, insieme alle varianti bianca, nera e grigia (White Titanium, Black Titanium e Natural Titanium).
Fra le notizie correlate, nei gironi scorsi è emerso che è iniziata la produzione in massa di iPhone 16, in linea con la previsione del lancio per metà settembre, probabilmente per il 10. L’azienda punta a produrre almeno 90 milioni di iPhone 16.